Finto investito in strada: il trucco per rapinare parecchi guidatori

Prestare soccorso stradale è un obbligo, ma spesso la presunta vittima cerca solo di rapinarvi

Un automobilista o pedone di passaggio è naturalmente spinto ad aiutare un uomo riverso a terra in cerca di auto. Spirito nobile tradito però in diverse situazioni dal finto investito, che ha in mente una rapina.

AMARA BEFFA

Il sistema normativo attualmente in vigore impone l’operazione di prestare soccorso alle vittime della strada. I furfanti e truffatori, come sempre senza alcun remora nel fregare il prossimo anche in situazioni del genere, compiono l’appostamento in zone isolate e aspettano l’auto da fermare per poi entrare in azione. Capire quando prestare reato di omissione di soccorso, se la vittima è davvero infortunata, senza cadere nella truffa può portare a diverse complicazioni.

INCOLUMITÀ MINACCIATA

Solitamente lungo le strade dove passano pochi veicoli avviene l’inganno. Il finto investito si presenta riverso a terra (accanto a una moto o una bicicletta), ma appena il conducente decide di fermarsi e accertare le sue condizioni per prestare aiuto tira fuori tutto ad un tratto un’arma con l’intenzione di rapinarvi. Un trabocchetto subdolo che costringe di dargliela vinta al delinquente, piuttosto che mettere a repentaglio la propria vita. Una variante allo stratagemma la mettono in atto quelli pronti a farsi urtare volutamente e simulare rovinose cadute. Nel momento in cui il guidatore scende un complice arriva di soppiatto e prende quanto può dalla vettura.

CONTATTATE LE FORZE DELL’ORDINE

Pur ribadito che prestare soccorso costituisce un obbligo di legge, laddove vi imbattiate dinnanzi a un ferito o presunto tale telefonate possibilmente al 113 e informate le forze di Polizia dell’accaduto e del luogo in cui vi trovate. Una volta scesi chiudete l’abitacolo e se dovesse passasse qualche altro mezzo cercare di fermarlo, indicate l’accaduto per assicurarvi assistenza.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + due =