Ferie, nei 15 giorni consecutivi sabato e domenica sono inclusi. E cambia molto

Non è di poco conto capire se sabato e domenica sono inclusi nei giorni di ferie. Ci si gioca una settimana.

Ferie, sabato e domenica

Il disegno di legge generico sulle ferie indica nell’articolo 10, che le ferie devono essere di 4 settimane ogni anno, la maturazione, due settimane, 15 giorni, da fare consecutive come diritto del lavoratore, mentre le altre entro 18 mesi. E ci sono varie regole anche su come monetizzarle. Ma grande libertà è lasciata ai singoli contratti dei settori e qui rientrano in gioco il sabato e la domenica se sono conteggiate o meno. E cambio molto se lo sono o no.

Ma una domanda che in molti si fanno è se il sabato e domenica sono compresi nelle due settimane. La giurisprenda afferma che se si parla genericamente nei contratti di lavoro di settimane, i week-end devono essere inclusi, così come i giorni festivi. E questo significa, unque, solo 10 giorni di ferie consecutive. Con il vantaggio che il sabato e la domenica non vengono scalati dai giorni di ferie, così come i festivi, tipo Ferragosto

Ma dipende come sono formulati i contratti di settore, se si parla di giorni di ferie consecutive e non di settimane, allora i week-end non sono inclusi e quindi il lavoratore avrebbe 3 settimane consecutive e non due di ferie.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 − 9 =