Donkervoort D8 GTO-40: sportiva dallo scatto bruciante

A 40 anni dal debutto torna secondo tutti i crismi

Donkervoort D8 GTO-40

Ci sono due tipi di persone nel mondo: quelli che dettano le mode e quelli che le seguono. È palese il target a cui Donkervoort si rivolge. Nel 1978 Joop Donkervoort la fondò per offrire una variante personalizzata della Lotus Seven, allora in produzione. Spostiamoci ai giorni nostri e capiremo che, in fondo, conserva identico spirito. Per celebrarla,  Donkervoort D8 GTO-40, la più scattante Donkervoort di sempre, esce rivista in chiave moderna.

Donkervoort D8 GTO-40: ma ‘ndo vai se il carbonio non ce l’hai

Affrontare con piglio sportivo le strade richiede oggiugiorno un corpo vettura leggerissimo. Per riuscirci è stata sviluppata internamente EX-CORE: abbinata alla fibra di carbonio, garantisce leggerezza e, al tempo stesso, solidità alle parti componenti interessate. Peso ridotto ulteriormente per via di Tata Steel, filiale indiana appartenente al gruppo Tata, mentre la rigidità torsionale aumenta, invece, del 15% rispetto alla GTO. In definitiva: 22 kg in meno e ago che si ferma a 678 kg sulla bilancia. Nuovo anche lo splitter anteriore, altrettanto il diffusore posteriore: mediante nuove d’aria frontale studiata ad hoc per il raffreddamento dell’impianto frenante genera maggior deportanza e incanala i flussi.

C’è una prima volta per tutto

In controtendenza alle storiche strategie aziendali consolidate Donkervoort propone numerosi optional. Sono nuovi i cerchi completamente in fibra di carbonio, il condizionatore e l’impianto di scarico in titanio, con valvole ad apertura variabile. Così la Donkervoort D8 GTO-40 appende all’armadio i vestiti da track day e si avvicina alle gran turismo.

Propulsore Audi

Come tradizione impone (è così dal 1999) sotto il cofano si trova un motore Audi, nello specifico un cinque cilindri in linea da 2.5 della RS da 385 CV. Complice un peso contenuto assicura una velocità massima superiore ai 280 km/h e uno scatto 0-100 in 2,5 secondi, che salgono a 7,7 secondi nello 0-200. I 40 esemplari della Donkervoort D8 GTO-40 sono disponibili, in ordinazione, a 159.600 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + otto =