Automobilisti europei: gusti diversi sull’auto acquistata

Gli automobilisti europei si dimostrano nazionalisti. La Fiat Panda batte ogni numero di vendite in Italia. Francia e Germania prediligono Renault Clio e Volkswagen Golf.

Vero, gli automobilisti europei hanno ormai diritto ad acquistare modelli da ogni parte del mondo. Ciò non toglie tuttavia che preferiscano i prodotti nazionali.

Italia, Francia e Germania, orgoglio patriottico

Più venduta in tutta Italia la Fiat Panda. Alle sue spalle due italiane, la Lancia Ypsilon e la Fiat 500L. A proposito di “Made in Italy”, oltre al “Belpaese” altri mercati la pongono in cima alle preferenze: in Lituania, la più venduta del 2016 è stata la Fiat 500. Presumibilmente nel territorio baltico vi sono molti clienti giovani. Non v’è traccia di auto estere nel mercato francese, dove comanda la Renault Clio. Una la Dacia Sandero (settimana), pur rumena, appartiene al gruppo Renault. Fanno il pieno di auto bandiera pure i tedeschi. L’unica a marchio non nazionale – la Skoda Octavia (ottava) – orbita nella galassia VW. Prima la Volkswagen Golf, prediletta anche in Austria, Lussemburgo, Norvegia, Olanda e Svezia.

Inghilterra, un debole per la Fiesta

I maggior mercati hanno un debole per le specialità di casa. Trend che la Spagna conferma a sua volta, visto che la Seat Leon presidia il primo posto, davanti alla Ibiza. Giusto gli inglesi non hanno un’auto inglese al primo posto, ma questo dipende dai piani dei vari brand. Marchi quali Aston Martin, Bentley, Jaguar, Land Rover e McLaren creano modelli esclusivi, giustificando i prezzi esorbitanti anche con volumi di produzione estremamente limitati. Proprio per questo come prima della classe troviamo la Ford Fiesta. Sotto la lista delle auto più vendute in Europa.

Volkswagen Golf: Austria, Germania, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Svezia;
Skoda Octavia: Estonia, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera;
Renault Clio: Belgio, Francia, Portogallo, Slovenia;
Dacia Logan: Romania;
Fiat 500: Lituania;
Fiat Panda: Italia;
Ford Fiesta: Gran Bretagna;
Hyundai Tucson: Irlanda;
Nissan Qashqai: Lettonia;
Peugeot 208: Danimarca;
Seat Leon: Spagna;
Skoda Fabia: Slovacchia;
Suzuki Vitara: Ungheria;
Toyota Yaris: Grecia.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × quattro =