Mercedes-AMG GT Concept: show car tutto pepe

Quattro porte ibrida da 800 Cv

Mercedes-AMG, altri 50 di questi anni. Celebra il mezzo secolo la GT Concept, esplosiva show car che anticipa le ammiraglie sportive e l’evoluzione dei sistemi di propulsione.

Nuovi tratti distintivi

Il design degli esterni colpisce per le proporzioni possenti, i volumi ampi e le superfici sinuose ma al contempo essenziali. Con i suoi due powerdome il cofano motore sottolinea la natura marcatamente sportiva della vettura. Eccentrica la verniciatura Hot Red, che brilla alla luce come metallo liquido. Due luci a barre tubolari illuminano la carreggiata appena davanti alla vettura e, insieme al grande faro principale a LED con il suo sistema di lenti, fungono da luci di marcia. La coda sviluppata in larghezza richiama anch’essa il look inconfondibile dell’AMG GT. Anche le luci di posizione posteriori impiegano l’innovativa tecnologia d’illuminazione. La parte superiore dell’abitacolo dinamica e affusolata, con la linea del tetto molto digradante, e la grafica sottile dei finestrini laterali privi di cornice sottolineano nella vista laterale lo slancio dinamico. La funzione dei retrovisori esterni è assolta da telecamere miniaturizzate, cosiddette “Mirror Cam”, che favoriscono l’aerodinamica dello studio.

Sistemi di propulsione combinati magnificamente

Dopo la vettura da Formula 1, la showcar è il secondo modello AMG a recare la nuova denominazione “EQ Power+”. Il sistema ibrido ad alte prestazioni combina il potente V8 biturbo da 4,0 litri con un ulteriore motore elettrico potente. L’AMG GT Concept è in grado di scattare da 0 a 100 km/h al pari di una supersportiva, in meno di tre secondi. Inoltre, la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, completamente variabile, viene supportata dal motore elettrico. Quest’ultimo agisce direttamente sulle ruote posteriori ed esercita una spinta aggiuntiva. Inoltre, secondo il principio del “Torque Vectoring”, si può trasmettere la coppia ad ogni ruota singolarmente. Il risultato è un incremento della performance avvertibile immediatamente dal guidatore.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici − uno =