Lucid Air: la berlina elettrica da 1000 CV

Autonomia di 643 km, il deus ex machina ha collaborato con Elon Musk

Tesla guardati bene le spalle. Spunta una nuova temibile concorrente nella mobilità a zero emissioni di alto livello: la Lucid Air, lussuosa berlina elettrica da 1.000 Cv.

COLPO GOBBO

L’ambizioso progetto porta la firma di Peter Rawlinson. Dedicatosi alla Tesla Model S, ora è il Chief Technology Officer di Lucid Motors. Casa californiana, impegnata da anni nello sviluppo di componentistica per la mobilità elettrica, che produrrà dal 2018 la nuova vettura, dall’autonomia di 643 km. Rivelato il concept durante l’ultimo Salone di Los Angeles, è stata finalmente mostrata una versione molto vicina al futuro modello di produzione.

“SURFANDO” TRA LA RETE

Notevole autonomia sì, ma anche tempi di ricarica brevi. Adottate innovative soluzioni per le batterie e garantite performance di rilievo, con uno scatto da 0 a 100 che sarà di poco superiore ai 2,5 secondi. Avveniristiche le linee, esaltate nel frontale dall’adozione di proiettori full led. Assai spazioso, l’abitacolo fa della connessione a internet uno dei suoi fiori all’occhiello. Presenta infatti una plancia con sistema di infotainment dal generoso schermo per la navigazione sul Web. Quasi interamente assenti i pulsanti, il cruscotto è digitale.

ACUSTICA AVVOLGENTE

La vettura avrà sia la configurazione a cinque sia a quattro posti. In quest’ultimo caso caso con poltrone posteriori reclinabili sino a 55 gradi. Trasformando in realtà il sogno di godere un’esperienza simile a quella delle business class degli aerei intercontinentali. Riproduzione musicale ad alta fedeltà, l’impianto audio di bordo con 29 altoparlanti emette onde sonore che coprono quelle generate dalla vettura, promettendo così una silenziosità in movimento di altissimo livello. Negli Stati Uniti la macchina sarà venduta a partire da 65.000 dollari (al cambio poco più di 62mila euro). Prezzo che, per un esemplare con equipaggiamento completo, salirà sui 100.000 dollari (95mila euro). Il Costruttore parla anche di guida autonoma, sebbene al momento non se ne conoscano i tempi.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 2.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + tredici =