Trasporti in Italia: grande uso dell’auto, scarsi i mezzi pubblici

Italia al primo posto per numero di auto per abitante. Complice la scarsa funzionalità di metro e autobus

L’Italia è al primo posto per il maggior numero di auto per abitante: 621,2 ogni 1000 abitanti. Roma la fa da padrona con 710 auto ogni 1.000 cittadini, subito dietro Milano e Napoli con 570 e 560. Cifre che fanno riflettere se paragonate agli altri centri europei: Berlino 350, Parigi 450, Madrid 320, Londra 360.

Il bel Paese batte tutti i principali stati d’Europa come Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna. Italiani, quindi, che si confermano dipendenti dalle macchine secondo i dati della ricerca di ACI e Fondazione Caracciolo che sono stati presentati a Roma il 29 novembre nella 69° Conferenza del Traffico e della Circolazione.

Fenomeno di riduzione delle auto in Europa

Lo stivale tiene alta la bandiera di “auto-dipendenti” a differenza delle altre nazioni europee. Perché? Di certo grandi metropoli come Madrid, Londra e Parigi si sono concentrate, negli ultimi anni, nella riduzione dell’inquinamento portando avanti politiche di riqualificazione del territorio eco-sostenibili. Più piste ciclabili, più spazio per girare a piedi ed incentivi per veicoli elettrici. In Italia questa tendenza sembra stia diffondendosi molto più lentamente, con la capitale che, grazie al sindaco Marino, sta cercando di trovare soluzioni green come la chiusura ai mezzi del Tridente. Ma le altre città? Vero è che ci sono importanti incentivi anche da noi per i mezzi meno inquinanti ma il vero problema è che, in  molti casi, i cittadini italiani non possono fare a meno di prendere l’auto a causa della scarsità e del mal funzionamento dei mezzi pubblici.

Problema metropolitana

Troppi pochi chilometri di metro nelle grandi città italiane fanno sì che i cittadini siano più invogliati a guidare. Roma possiede solo due linee, che arrivano a 40,4 km. Parigi, invece di linee della metro ne ha ben 16, come Madrid, e arriva a 219,9. La capitale spagnola riesce a raggiungere addirittura 324 km. Davvero un abisso se confrontato alle metro del Bel Paese. Per non parlare delle 10 di Berlino che compongono un percorso di 173 km mentre Londra, con 11 linee, arriva a 402 km.

Leggi anche:

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 + tre =