Rally di Spagna, Ogier vince e si laurea campione del mondo WRC

Inarrivabile il distacco accumulato dal francese sul compagno di squadra Jari Matti Latvala nell’ultima gara in Galles

Sebastien Ogier
Sebastien Ogier

Sebastien Ogier si conferma campione del mondo per la seconda volta consecutiva nel mondiale rally WRC. E’ questo l’esito della penultima prova del campionato che si è svolta nello scorso weekend in Spagna, a Salou. Si deve accontentare del secondo gradino del podio il finlandese Jari Matti Latvala, compagno di squadra di Ogier in Volkswagen, che ha dato filo da torcere fin qui al campione francese. Latvala aveva la chance, qualche gara fa, in Germania, di poter accorciare e superare Ogier, ritirato in seguito a una rottura, ma ha commesso un errore, di fatto compromettendo la sua rincorsa al titolo. Per Ogier si tratta del secondo mondiale consecutivo in Volkswagen, vincitrice anche quest’anno del mondiale costruttori. Per i francesi si tratta del l’11esimo mondiale consecutivo: dopo il filotto di 9 mondiali conquistati da un altro Sebastien, Loeb, uno dei piloti più forti della storia di questo sport.

Volkswagen da record

Un successo meritato per Ogier a cui va dato merito di aver dominato la stagione, cominciando in testa e amministrando via via il vantaggio sul compagno di suadra, ma anche per Volkswagen: la Casa tedesca ha fatto il suo esordio con una macchina ufficiale nel rally di Montecarlo 2013 e da allora ha già conquistato 11 successi e quattro mondiali (2 piloti e 2 costruttori). Un vero e proprio carrarmato.

La cronaca della gara

La gara in Spagna si è messa subito bene per Ogier che al termine della prima giornata aveva più di trenta secondi di vantaggio su Latvala. Un distacco maturato soprattutto sullo sterrato dove il finlandese ha dimostrato di non essere all’altezza del ritmo da Ogier. Dopo il francese ha pensato ad arrivare al traguardo gestendo un ampio vantaggio. La prova si è chiusa con la vittoria del francese con un distacco di 11 secondi sul finlandese. Terzo si è piazzato Mikko Hirvonen, con la Ford Fiesta RS. Ultimo appuntamento in Galles dal 13 al 16 novembre.

Leggi anche:

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − undici =