Come sopravvivere allo sciopero dei mezzi pubblici

Sempre più spesso ci troviamo coinvolti in scioperi nazionali che riguardano il trasporto pubblico. E sempre più spesso ci troviamo in difficoltà e non sappiamo come affrontarlo. Guai perché si arriva tardi al lavoro, guai perché ci si trova imbottigliati nel traffico senza sapere come uscirne. E allora vediamo come evitare i maggiori disagi nelle giornate di stop dei mezzi pubblici.

1. Fasce orarie

Punto fondamentale, controllare gli orari dello sciopero. Ci saranno sempre delle ore in cui il servizio sarà garantito. E’ quindi necessario leggere, il giorno prima, quando è possibile viaggiare in bus e metro e regolarsi di conseguenza.

2. Evitare orari di punta

Se decidete di spostarvi con la vostra auto non mettetevi in strada negli orari di punta, per esempio durante l’apertura delle scuole o alla chiusura degli uffici. Cercate di viaggiare o a metà mattinata oppure a metà pomeriggio evitando così di restare per ore bloccati nel traffico.

3. Lavorate da casa

Chi può lavorare da casa farà la scelta migliore, evitando di impazzire nel delirio cittadino. Armatevi di computer e smartphone, ricordatevi di avvisare il vostro capo e di avere tutto il necessario per attrezzare il salotto in un temporaneo ufficio.

4. Uber, car pooling, car sharing, passaggio

Il classico passaggio offerto da un collega può essere una valida soluzione. Ma potete anche affidarvi ai servizi di car sharing o ad un autista Uber, che vi verrà a prendere e vi condurrà sul luogo desiderato ad un prezzo basso.

5. Bike sharing

Tempo permettendo la bici resta il mezzo migliore per muoversi. Eviterete code e traffico.

6. Non c’è due senza tre

Per i cittadini del capoluogo meneghino rimane accesa la speranza. Durante gli ultimi scioperi, infatti, le metro hanno funzionato ugualmente anche se con qualche ritardo. E se “la speranza è sempre l’ultima a morire” ai milanesi non resta che aggrapparsi a questa.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 − 6 =