A lui si potrebbe attribuire la classica frase “un uomo, una leggenda”. Perché una leggenda lo è davvero il tedesco Ranier Zietlow, l’avventuriero che, negli anni, ha compiuto delle vere e proprie imprese in auto.
L’ultima fatica
E’ partito con una Volkswagen Touareg insieme al pilota di rally Matthias Prillwitz ed al fotografo Marius Biela. Obiettivo: da Capo Nord al Sud Africa, precisamente fino a Cape Agulhas. E così è stato. In 26 giorni, 16 ore e 30 minuti Zietlow è riuscito a partire dal punto più a nord d’Europa ed arrivare nella zona più a Sud dell’Africa. Un vero e proprio primato che lo ha portato a battere il record precedente raggiunto nel 1984 di 28 giorni. Impresa portata a termine nonostante l’incidente in Tanzania, che ha rubato tempo prezioso perché si è dovuta ricostruire parte della vettura.
Chi è Ranier Zietlow
Per spiegare chi è questo coraggioso avventuriero tedesco basta visitare la sua pagina Facebook. Passione, spirito d’avventura e tanto coraggio sono ciò che emerge dalle centinaia di foto che lo ritraggono nelle situazioni più emozionanti e pericolose. Di fronte ad un elefante, in mezzo al fango, dentro ad un fiume. Ranier Zietlow è semplicemente un uomo che ha fatto della sua passione un vero e proprio lavoro.
Le sue imprese più conosciute si sono svolte in questi ultimi anni. Nel 2011 percorse la famosa PanAmerican Higway che collega l’Alaska alle Terra del Fuoco: ben 25.000 i kilometri percorsi in 11 giorni con una Touareg V6 TDI.
Nel 2012, invece, andò da Melbourne a San Pietroburgo.
Insomma, mancava solo la terza grande avventura che oggi è arrivata.
Storico giro del mondo
Ma Zietlow non è il solo ad aver compiuto viaggi straordinari per il mondo. Una delle coppie più note per avere il senso dell’avventura sono i due svizzeri Liliana ed Emil Schmid. I due sono partiti nel 1984 e da allora hanno visitato 157 territori percorrendo 617.359 chilometri sulla loro Toyota Land Cruiser. Ma la cosa ancora più sorprendente è il budget giornaliero dei viaggiatori: solo 30 dollari. Sono addirittura entrati nel Guinness dei primati per il viaggio più lungo mai compiuto in auto, il così detto “longhest driver journey”.
E chissà se anche Zietlow, un giorno, riceverò un tanto prestigioso riconoscimento.