Volkswagen Up!: sguardo al futuro con la nuova city car

Auto-smartphone connessi e frenata autonoma

Costa poco ed è una delle city car più competitive del mercato. Biglietto da visita eccellente per la Volkswagen Up!, in vendita da 9.000 euro.

COMPOSITION PHONE

Con i suoi contenuti, la vettura tedesca propone quelli che saranno i contenuti chiave della mobilità futura, quali la guida automatica e semi-automatica. Dialogo tra smartphone e veicolo possibile attraverso il Composition Phone, che permette di integrare nell’infotainment di bordo un qualsiasi smartphone Android o iOS, che si collega via Bluetooth e si fissa sul cruscotto in un apposito supporto universale. Scaricando la App specifica Maps+More, lo smartphone diventa il navigatore con mappe offline.  Permette inoltre di vidualizzare le info sulle funzioni principali dell’auto.

HAND-FREE

Particolarmente intuitive le ricerche, basta scrivere lettere con un dito sul display per avere rapidamente i risultati. Servizio che, sottolinea Volkswagen, incrementa pure la sicurezza, limitando le distrazioni dovute all’uso del telefono anche in funzionamento hand-free. Sofisticato il sistema di frenata autonoma, che funziona fino a 30 km/h grazie a un raffinato sensore laser. Senza alcun intervento del conducente, la Up! sa arrestarsi autonomamente in caso di necessità e in assenza di reazione del guidatore, riducendo al massimo gli urti potenzialmente pericolosi anche a velocità moderate.

GAMMA COMPLETA

Nel pacchetto di serie o a richiesta sono inoltre proposti contenuti hi-tech, di assistenza alla guida, come il cruise control, i sensori posteriori per il parcheggio e la telecamera per la retromarcia. Volkswagen Up! acquistabile nei nei tre livelli di allestimento Take, Move e High in combinazione con i motori benzina 1.0 litri da 60 e 75 Cv e nella versione Eco Up! a metano da 68 Cv. Al top della gamma la variante TSI 1.0 turbo da 90 Cv, dalle prestazioni analoghe alle prima generazione della Golf GTI. A listino anche in Italia la variante 100% elettrica e-Up!, che può viaggiare per 160 km con l’autonomia offerta dalle batterie agli ioni di litio.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × quattro =