Presentata al Salone di Parigi la Toyota Prius plug-in. La versione, rispetto a quella normale, può essere ricaricata esternamente e quindi utilizzabile anche solo in modalità elettrica.

50 KM A ZERO EMISSIONI

Leader mondiale nella tecnologia ibrida, Toyota è una delle Costruttori pionieri per l’alimentazione a idrogeno. Due aspetti del brand che risaltano nella capitale dove la Casa delle Tre Ellissi espone la nuova ibrida plug-in fianco a fianco con il concept FCV fuel cell. Rispetto alla Prius “normale” cambia poco, sebbene l’autonomia dichiarata in modalità totalmente elettrica (EV) sia maggiore. Già, perché la Plug-in mette sul piatto della bilancia ben 50 km di percorso ad emissioni (praticamente) pari a zero. Il modello giapponese propone caratteristiche inedite rispetto al passato.Tratti che confermano la vettura come uno dei benchmark del segmento. Tra le numerose innovazioni di cui è dotata, da sottolineare la presenza di un dispositivo che riscalda la batteria e ne migliora l’efficienza con le temperature più rigide.

135 KM/H VELOCITÀ DI PUNTA

Due le premiere mondiali: un nuovo sistema di ricarica solare sul tetto per estendere l’autonomia elettrica e il primo sistema al mondo di climatizzazione con pompa di calore ad iniezione di gas. Tornando alla modalità di guida elettrica e all’autonomia di 50 km, bisogna evidenziare che in questo frangente la Prius Plug-in possa marciare sino ad una velocità massima di 135 km/h.

8,8 KWH

L’incremento di performance rispetto al passato è dovuto ad una serie di migliorie che hanno contemplato il pacco batterie. Collocato sotto al vano carico posteriore il modello agli ioni di litio da 8,8 kWh. Potenza raddoppiata rispetto ai 4,4 kWh del sistema precedente, ha un volume maggiore che in precedenza. Il peso è invece aumentato di solo il 50%. L’incremento dell’autonomia in elettrico ha permesso di omologare dati relativi a consumi ed emissioni davvero interessanti. Infatti il consumo dichiarato si attesta intorno a 1,0 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 22 g/km.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × cinque =