Il nuovo reparto carrozzeria nello stabilimento Porsche di Lipsia è uno degli impianti più moderni e innovativi nel settore automobilistico. Alla produzione della nuova Porsche Panamera operano per turno complessivamente 475 robot e circa 200 addetti. Si segue il flessibile sistema di assemblaggio Modular Standard Toolkit (MSB), con una struttura verticale di produzione superiore al 90 per cento.

CARROZZERIA DELLA NUOVA PORSCHE PANAMERA

Quella esterna è realizzata esclusivamente in alluminio. È costituita da circa 430 parti, assemblate utilizzando processi meccanici e termici che utilizzano tecnologie all’avanguardia. Il modello presenta il 50 percento in meno di punti di saldatura rispetto alla Macan. Per contro, in ogni carrozzeria prodotta sono montate 600 viti FDS. Le viti automaschianti a sezione trilobata formano il filetto necessario durante l’assemblaggio e congiungono acciaio ed alluminio in modo ottimale. Altri processi utilizzati includono ribaditura, saldatura laser e clinciatura dell’alluminio.

STABILIMENTO ALL’AVANGUARDIA

Oltre ad essere uno degli impianti produttivi più innovativi al mondo, lo stabilimento Porsche di Lipsia è anche uno dei più eco compatibili. Il nuovo reparto carrozzeria rinuncia all’impiego di aria compressa e utilizza tecnologie di giunzione ad alta efficienza energetica. I pannelli fotovoltaici installati sul tetto di questo reparto, forniscono una parte considerevole del fabbisogno energetico della fabbrica. Inoltre, la moderna tecnologia di raffreddamento nelle pistole per saldatura robotizzata riduce il consumo di energia di oltre 365.000 kWh all’anno. Nel reparto verniciatura, un sistema di filtraggio a polvere di roccia abbassa il consumo di energia del 60 percento rispetto ad un sistema a base acquosa.

IMPATTO PANAMERA

Lo stabilimento è diventato un impianto su larga scala per la Porsche Macan nel 2013. Gli studi, come quelli condotti dalla società di ricerche di mercato J.D. Power, confermano la qualità dei modelli prodotti a Lipsia. Per ospitare la produzione completa della Panamera, Porsche ha ampliato per la quarta volta il proprio stabilimento di Lipsia. L’ampliamento, costato circa 500 milioni di euro e completato in poco meno di due anni. Inoltre, per la realizzazione della nuova Porsche Panamera, sono stati creati 600 nuovi posti di lavoro. In totale, per lo sviluppo dello stabilimento di Lipsia, il costruttore ha investito circa 1,3 miliardi di euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − 6 =