Nuova Audi A8 con Audi Space Frame: la berlina si rinnova con materiali leggeri

l peso contenuto e l’elevata rigidità garantiscono prestazioni migliori, maggiore efficienza e un livello di sicurezza più elevato

Nuova Audi A8 con Audi Space Frame

L’Audi A8, la berlina di lusso della casa automobilistica tedesca, si rinnova grazie a una nuova tecnologia di costruzione che prevede materiali ultraleggeri.

Nuova Audi A8 con Audi Space Frame: l’innovazione targata  Audi

Gli esperti Audi nello studio dei materiali hanno da tempo superato l’idea di adottare un unico
materiale nella costruzione ultraleggera. Questo ha portato a realizzare un mix composto da alluminio, acciaio, magnesio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio (CFK). L’innovazione si ritrova appieno nell’Audi Space Frame della nuova A8. Si avvia così una nuova fase nella tecnologia multimateriale, con il motto di: «il materiale giusto nel posto giusto e nella quantità giusta».
I nuovi materiali consentono di attuare un’effettiva riduzione di peso a vantaggio dei clienti. Le prestazioni miglioreranno quindi del 25% rispetto ai modelli precedenti.

Nuova Audi A8 con Audi Space Frame: il nuovo processo produttivo

La parete posteriore in CFK, estremamente robusta e resistente alla torsione, rappresenta la parte più ampia della cellula passeggeri della nuova Audi A8. Un elemento che contribuisce per il 33% alla rigidità torsionale dell’intera vettura.

Per assorbire al meglio le sollecitazioni in direzione longitudinale e trasversale nonché le spinte, sono sovrapposti uno sull’altro tra i sei e i diciannove strati di fibre (a seconda delle sollecitazioni). Questi singoli strati di fibre sono composti da bande larghe 50 mm, che possono essere posate individualmente con una qualsiasi angolazione e un minimo taglio delle fibre, per formare un «pacchetto» compatto.

I componenti in acciaio lavorati a caldo creano una struttura estremamente resistente che

costituisce poi la cellula abitacolo. Qui troviamo l’area inferiore della paratia anteriore, le longarine sottoporta, i montanti centrali e la parte anteriore dell’arco del tetto. Alcune di queste piastre in lamiera sono prodotte con spessori diversi tramite tecnologie «tailor-made», mentre altre vengono parzialmente adattate. Queste operazioni riducono il peso e aumentano la resistenza soprattutto in tema di sicurezza.

 componenti in alluminio rappresentano il 58% della carrozzeria della nuova Audi A8. Il mix di materiali viene completato dalla barra per i duomi ammortizzatori in magnesio. Rispetto al modello precedente, il peso scende in questo caso del 28%.

Nuova Audi A8 con Audi Space Frame: la nuova carrozzeria

Non è solo l’Audi Space Frame della nuova Audi A8 ad aver subito un processo di rinnovamento. Importanti cambiamenti li ritroviamo anche nei padiglioni produttivi dello stabilimento di Neckarsulm, aggiornati appositamente per la futura ammiraglia. Per il solo padiglione dedicato alla costruzione della carrozzeria (alto 41 m) sono state necessarie 14.400 tonnellate di acciaio, il doppio rispetto al materiale utilizzato per la Torre Eiffel di Parigi.

Nella zona di accesso alle portiere, si è ottenuto così un miglioramento fino a +36 mm rispetto alla generazione precedente. Questo consente di salire a bordo in modo più semplice e comodo. Aumenta anche il campo visivo del conducente in corrispondenza del montante anteriore, una zona essenziale per la sicurezza.
Nel processo di giunzione a caldo la casa automobilistica Audi è riuscito a introdurre miglioramenti notevoli rispetto a quanto fatto dai concorrenti. Questo è reso evidente nella saldatura laser remota dell’alluminio. Il nuovo procedimento consente di controllare con precisione la profondità di penetrazione del laser tramite apporto termico. In questa fase produttiva le emissioni di CO2 diminuiscono del 25%.
Se impiegato nella produzione di serie, il nuovo procedimento consente poi un risparmio del 95% dei costi. Non è infatti più necessario effettuare il dispendioso controllo del processo della saldatura laser tradizionale.

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − sette =