Nuova Audi A5 e S5 Cabriolet: la casa tedesca punta su sportività e comfort a bordo

Con il debutto della nuova Audi A5 Cabriolet si completa la nuova generazione della famiglia A5. Il nuovo motore turbo a 6 cilindri da 354 CV con 500 Nm di coppia della Audi S5 Cabriolet assicura eccellenti prestazioni su strada

E’ ora disponibile sul mercato la nuova Audi A5 Cabriolet, che completa la generazione della famiglia A5.

Esterni sportivi ed eleganti

Nella progettazione della nuova Audi A5 Cabriolet i designer si sono ispirati alla linea filante della coupé. Ora il lunotto è più piatto per garantire un’idea di sportività, caratteristica confermata anche dagli sbalzi corti e dal cofano motore pronunciato con power dome.

La capote in tessuto è stata pensata per assicurare aderenza e un’efficace insonorizzazione. La nuova apertura comfort facilita l’azionamento della capote insonorizzata di serie: è sufficiente una breve pressione dell’interruttore per aprire automaticamente la capote in 15 secondi o per chiuderla in 18 secondi, anche in movimento fino a 50 km/h.

Nella parte anteriore troviamo una griglia single frame tridimensionale, più bassa e larga rispetto alla versione precedente. Le linee orizzontali della parte posteriore accentuano la presenza su strada della vettura, leggermente più stretta del modello precedente.

I motori disponibili e le prestazioni

La gamma motori è particolarmente ampia per soddisfare anche i più esigenti. In una fase iniziale ne sono disponibili tre: 2.0 TFSI da 252 CV, 2.0 TDI da 190 CV e 3.0 TDI da 218 CV. Dopo il lancio sul mercato seguiranno un 2.0 TFSI da 190 CV e un 3.0 TDI da 286 CV. Tutti garantiscono un incremento della potenza fino al 17%, mentre i consumi si riducono del 22%.

Il cambio è manuale a sei marce, con cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti oppure tiptronic a otto rapporti. Ogni propulsore ha una tecnologia su misura per la trasmissione. La trazione di serie è anteriore. A richiesta è invece possibile avere la trazione quattro. Per il motore 3.0 TDI da 286 CV quest’ultima è di serie.

Con il motore 3.0 TFSI di nuova concezione Audi S5 Cabriolet non ha rivali. Con una cilindrata di 2.995 cm3 il motore a sei cilindri sviluppa una potenza di 354 CV, ovvero 21 CV più del modello precedente. Il modello top di gamma accelera in 5,1 secondi da 0 a 100 km/h e offre una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Di serie  la trazione integrale permanente quattro e il cambio tiptronic a otto rapporti.

La carrozzeria

La carrozzeria della nuova Audi A5 Cabriolet è tra le più leggere nel segmento. Questa caratteristica è stata resa possibile mix intelligente di materiali e la costruzione con materiali leggeri. La resistenza è quindi ridotta del 40% rispetto al modello precedente. La nuova generazione offre una riduzione del peso complessivo fino a 40 kg. La A5 Cabriolet a trazione anteriore con motore 2.0 TDI 190 CV pesa solamente 1.690 kg.
In caso di collisione con cappottamento la sicurezza degli occupanti è garantita dagli airbag
laterali per testa e torace e dai profilati di alluminio che fuoriescono in automatico.

Interni spaziosi e comfortevoli

Come ogni modello Audi anche in questo caso la cura dei dettagli dell’abitacolo è ottima.Le dimensioni maggiori, il passo aumentato di 14 millimetri e i sedili più compatti aumentano lo spazio a disposizione del conducente e dei passeggeri. La larghezza al livello delle spalle èaumentata di 26 millimetri nella fila anteriore mentre nei sedili posteriori lo spazio per leginocchia è maggiore di 18 millimetri.

A capote chiusa il vano bagagli ha un volume di 380 litri. All’apertura della capote il vano capote nel bagagliaio si abbassa automaticamente per risollevarsi quando la capote viene chiusa. In questo modo è sempre disponibile la massima capacità di carico possibile. Il portellone vano bagagli di A5 Cabriolet si apre ora automaticamente di serie, mediante telecomando o con un pulsante nella portiera del conducente.

A scelta è inoltre possibile avere un sistema di comando basato sui sensori per il portellone vano bagagli. Si tratta di un sensore di prossimità nel paraurti, in grado di reagire al movimento del piede. A questo punto il portellone si sblocca in automatico se la chiave comfort – disponibile a richiesta – è stata riconosciuta.

La dotazione tecnologica

Non appena si sale a bordo della nuova Audi A5 e S5 Cabriolet il livello di comodità sarà massimo. Particolare è la presenza dei microfoni integrati nelle cinture di sicurezza di serie per conducente e passeggero anteriore.

In alternativa alla strumentazione analogica c’è l’Audi virtual cockpit con diverse opzioni di visualizzazione. Grazie alla sua elevata risoluzione il grande schermo TFT da 12,3 pollici offre una grafica particolareggiata. A richiesta è disponibile l’head-up display, in grado di proiettare le informazioni di interesse sul parabrezza con simboli e cifre di immediata comprensione. In questo modo è possibile mantenere costante l’attenzione in fase di guida.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − sette =