Lamborghini Aventador S: 740 CV e quattro ruote sterzanti

Sviluppati ad hoc i pneumatici Pirelli P Zero

Controllo totale. Questo lo slogan della nuova Lamborghini Aventador S.

EVOLUZIONE ESTREMA

Raggiunta ora una potenza di 740 cavalli (+40 rispetto alla generazione precedente). Merito del V12 aspirato da 6,5 litri, con una coppia di 690 Nm a 5.500 giri/minuto, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e una velocità di punta pari a 350 km/h. Sul frontale uno splitter più lungo e un design ancora più aggressivo. Tutto allo scopo di migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento del motore e dei radiatori.

APRIPISTA PER IL FUTURO

Il posteriore presenta una serie di alette verticale, che “riducono la resistenza tramite il recupero di pressione e generano deportanza”. Spicca al primo colpo il diffusore nero, disponibile anche in carbonio, mentre il paraurti posteriore sbalordisce con i suoi 3 terminali di scarico. L’alettone si colloca su tre diverse inclinazioni a seconda della modalità di guida e della velocità. Tra le altre novità: quatto ruote sterzanti – per la prima volta adottate su una Lambo di serie -, trazione integrale permanente, sospensioni attive Lamborghini Dynamic Steering (LDS) integrate con il Lamborghini Rear-wheel Steering (LRS), e l’inedita modalità di guida EGO, che si aggiunge alle tre modalità già note.

PIRELLI P ZERO

La nuova funzionalità EGO permette di personalizzare ulteriormente lo stile di guida. “Il telaio della Aventador S conserva l’esclusiva monoscocca in fibra di carbonio, rigida ma leggerissima, tipica della Aventador, con telaietti applicati in alluminio, per un peso a secco complessivo di soli 1.575 kg”, che le regala un rapporto peso/potenza di 2,13 kg per cavallo. Ed è anche efficiente, “come il modello precedente, l’Aventador S dispone del sistema di disattivazione dei cilindri volto a migliorare l’efficienza del motore”. Sviluppati ad hoc i pneumatici Pirelli P Zero. Curati pure gli interni, con plancia digitale TFT personalizzabile, Apple CarPlay di serie e Lamborghini Telemetry System disponibile a richiesta. Le prime Lamborghini Aventador S saranno consegnate in primavera, a partire da 281.555 euro tasse escluse.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + diciotto =