Cadillac: nuova nomenclatura per il premium brand di GM

Il nuovo corso inizierà con l'ammiraglia CT6 e la SUV media XT5.

Cadillac Escalade
Cadillac Escalade

Non solo Mercedes, ma anche Cadillac adotterà la nuova nomenclatura che identificherà i futuri modelli. Ma se la Casa della Stella modificherà l’anno prossimo solo la denominazione delle SUV, il premium brand del colosso statunitense General Motors rivoluzionerà tutto con l’introduzione dei suffissi CT per le auto ed XT per le SUV, entrambi seguiti dal numero che identificherà sia la classe di appartenenza dell’auto che il tipo di carrozzeria.

La nuova nomenclatura di Cadillac è stata fortemente voluta dall’amministratore delegato Johan De Nysschen, ex direttore generale delle filiali americane di Audi prima e Infiniti poi. Il primo modello del nuovo corso del premium brand di GM sarà la Cadillac CT6, la nuova ammiraglia che debutterà l’anno prossimo e sarà proposta anche nella versione ESV a propulsione ibrida Plug-In. Inoltre, dalla CT6 deriveranno anche la coupé CT7 e la cabriolet CT8. La prima SUV con la nuova sigla, invece, sarà la XT5, ovvero la sostituta della Cadillac SRX.

Cadillac ha registrato tutte le sigle alfanumeriche da CT2 a CT8 per le auto e da XT2 a XT8 per le SUV, alcune delle quali dovrebbero servire anche per sostituire la storica denominazione Escalade e le varie declinazioni della SUV di grandi dimensioni, nonché per identificare l’inedita vettura di segmento C con la carrozzeria dalle dimensioni compatte.

Attualmente, la gamma di Cadillac è composta da cinque modelli: la berlina media ATS, la berlina superiore CTS, l’ammiraglia XTS, la coupé ELR a propulsione elettrica di tipo Erev, la SUV media SRX e la SUV grande Escalade. La gamma comprende anche le declinazioni sportive come le ATS Coupe e CTS Coupe, la station wagon CTS Sport Wagon, la Escalade ESV a propulsione ibrida e la CTS-V ad alte prestazioni, quest’ultima disponibile in tutte le varianti della CTS.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 + 13 =