Aston Martin Vanquish Zagato Volante: in edizione limitata, pure scoperta

Prodotti appena 99 esemplari, le consegne avverranno a inizio 2017

In edizione limitata, la Aston Martin Vanquish Zagato Volante è stata presentata a Pebble Beach, ora anche in versione scoperta.

ESTRO ITALIANO

Il marchio inglese e la storica carrozzeria italiana Zagato proseguono quindi la partnership, iniziata nel lontano 1960 con la DB4 GT Zagato. La Aston Martin Vanquish Zagato Volante come la Lamborghini Centenario Roadster rappresentata una supersportiva da guidare ‘en plein air. Prodotti appena 99 esemplari, che usciranno dallo stabilimento di Gaydon. Sede ufficiale Aston Martin, nonché la fabbrica da cui arrivano le vetture più prestigiose della casa ‘british’.

UN V12 DA 600 CV

In comune con la versione coupè il motore. Il propulsore V12 aspirato da 5.9 litri sa sviluppare 600 CV e accelerare da 0 a 100 in meno di 4 secondi. Stile inconfondibilmente Aston, la Zagato Volante è caratterizzata dall’ampia griglia anteriore e dai dettagli in fibra di carbonio. Peculiarità presenti, naturalmente, nella stessa posizione della coupé. Immancabili, da sportiva del brand, gli specchietti laterali derivati alla One-77 e i fanali posteriori a led. Questi ultimi, ispirati alla potentissima Vucan, ricordano una chiocciola che si avvolge all’interno del “becco” posteriore.

BELLEZZA CHE ABBAGLIA

Persa, a differenza della variante chiusa, la doppia gobba tipica delle automobili disegnate dalla carrozzeria milanese. Al suo posto un accenno della soluzione stilistica, grazie alla doppia onda ricavata dietro gli strapuntini posteriori alle spalle dei poggiatesta. Il meccanismo per l’apertura della capote (in tela) si ispira a quello introdotto sulla Vanquish Volante. Al suo interno, l’abitacolo è dominato da materiali pregiati: i tanti particolari realizzati in lega di carbonio fanno da contrasto con gli inserti in bronzo anodizzato e i rivestimenti in pelle Bridge of Weir. Espressosi sul design Marek Reichmann, colui che l’ha creata: “Abbiamo enfatizzato, come sulla coupé, il modo in cui le superfici si alternano e intersecano, al fine di mettere in risalto la linea muscolare della vettura”. Fissate le consegne ai fortunati proprietari all’inizio 2017.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × cinque =