Ricevere una multa è sempre piuttosto spiacevole, ma può esserlo ancora di più se ci si dimentica di pagare una vecchia sanzione. In questi casi, infatti, l’importo può subire un interesse di mora. Ora però a Equitalia a muoversi per evitare che episodi come questi possano ripetersi.

Vecchie multe: Equitalia aiuta ritardatari e smemorati

Dimenticarsi di pagare una multa non è mai piacevole soprattutto perché c’è il rischio di dover saldare più di quanto previsto inizialmente. La spesso odiata Equitalia ha però deciso di venire in aiuto dei contribuenti. E’ nato infatti “Se mi scordo” pensato per chi non ricorda di pagare una multa.

Il servizio consente così di ricevere un avviso tramite sms o email per memorizzare la scadenza. Si tratta di un progetto utile reso possibile dalla scelta dei Comuni di affidarsi a Equitalia per riscuotere i crediti.

Se mi scordo: cosa accade per chi paga a rate

“Se mi scordo” può rivelarsi un servizio utile anche per chi decide di saldare l’imposta con una soluzione rateale. Chi ha concordato con Equitalia questa soluzione sarà infatti avvertito se non è stata pagata la metà del numero massimo delle rate previste per la decadenza. In questo modo non si corre il rischio di dover incorrere in altre sanzioni di mora.

La procedura è simile anche per chi ha un piano di rateizzazione attivo, ma c’è il mancato pagamento del numero di rate che determinano la decadenza, meno una.

Se mi scordo: come attivare il servizio

Aderire a “Se mi scordo” è davvero semplice. E’ possibile richiedere l’attivazione presso uno degli sportelli Equitalia o entrando nell’area personale in https://servizi.equitaliaspa.it/equitaliaServiziWeb/home/login.do. Qui sarà necessario indicare numero di cellulare o indirizzo mail dove si desidera ricevere l’avviso per pagare una multa.

L’adesione avviene comunque a scopo informativo, non è previsto alcun accordo vincolante con Equitalia. La disattivazione può quindi avvenire in momento, su esplicita richiesta dell’utente.

E’ possibile scegliere tra varie soluzioni: aderire solo al servizio per le rateizzazioni o a quello relativo alla ricezione da parte di Equitalia di nuovi carichi a suo nome. Chi è interessato può anche sottoscrivere entrambe le opzioni.

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque − 4 =