Sostituzione ammortizzatori: quando bisogna farla

E' da fare se notiamo alla guida un comportamento anomalo del veicolo che può compromettere la nostra sicurezza e quella degli altri

Quando ci accorgiamo che il nostro veicolo tende a perdere aderenza e ad essere poco manovrabile è il caso di valutare un sostituzione ammortizzatori. Essi sono impiegati in tutti i veicoli per ridurre le oscillazioni prodotte dalle asperità del manto stradale, conferendo maneggevolezza, tenuta di strada e comfort di guida.

COME FUNZIONANO

Gli ammortizzatori fanno parte di un sistema complesso composto da tre elementi fondamentali: sospensioni (molla), ammortizzatori (smorzatori) e pneumatico. Questi elementi devono essere al massimo dell’efficienza per permettere al veicolo di mantenere correttamente il contatto con la strada. L’ammortizzatore smorza il movimento della molla e garantisce una guida dolce, morbida e soprattutto sicura. Privando il veicolo dell’elemento smorzante avremmo un’auto che è in grado di assorbire gli urti, ma continuerebbe ad oscillare fino a quando l’energia elastica non si esaurisce, facendo perdere agli pneumatici il contatto con la strada.

SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI, I SINTOMI

Innanzitutto lo spazio di frenata del veicolo è aumentato, il fenomeno di aquaplaning si manifesta a velocità ridotte, si ha difficoltà a mantenere il veicolo sotto controllo in presenza di curve o di vento laterale e i pneumatici tendono a consumarsi più velocemente. E’ fondamentale controllare e osservare il comportamento del proprio veicolo in movimento per diagnosticare in tempo il problema ed effettuare una sostituzione ammortizzatori usurati o danneggiati.

ANDAMENTO VEICOLO CON AMMORTIZZATORI SCARICHI

Beccheggio in frenata: irrigidimento dei freni anteriori e delle sospensioni; perdita della capacità frenante e di trazione nel retrotreno nei veicoli dotati di trazione posteriore.
Cabrata in accelerazione: innalzamento della parte anteriore, abbassamento della parte posteriore;
Ruvidità del veicolo: in marcia notiamo impatti improvvisi (non smorzati), reazioni brusche, rumori e vibrazioni.
Imbardata: in marcia notiamo copiosi movimenti laterali, sensazione di scarso controllo del veicolo e costanti e continue correzioni della direzione per mantenere il controllo del veicolo.
Rollio: movimenti laterali eccessivi, sono necessarie correzioni di direzione o l’uso del freno per riacquistare il controllo del veicolo.
Usura anomala pneumatici: deformazione del battistrada a intervalli regolari, usura precoce pneumatici e perdita di trazione.
Perdita di trazione: i pneumatici perdono il contatto con la superficie stradale, si allunga lo spazio di frenata, si perde facilmente il controllo in curva, in accelerazione e in frenata.

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