Filtri abitacolo: info utili su come tenerli efficienti

Preparatevi a sostituirlo o pulirlo

Specialmente in città l’aria respirata soffre terribilmente dello smog. Peggio ancora per chi va in auto. La soluzione? Filtri abitacolo efficienti.

VIA LO SPORCO

La loro funzione è di catturare acari, bacilli e polvere. Il “clima” è prezioso sia d’estate sia d’inverno: riduce il tasso d’umidità nell’abitacolo, oltre a portare alla temperatura voluta. Ma il filtro abitacolo va sostituito periodicamente, perché se s’intasa non svolge bene il proprio compito. In merito alla periodicità bisogna tenere in considerazione numerosi fattori quali le zone in cui circolate (se molto inquinate o no) e chilometri percorsi. Il vostro naso può comunque già dirvelo: appena si sentono cattivi odori, è il momento giusto. Altrimenti, indicativamente, è da sostituire dopo i canonici 10.000 chilometri.

SOSTITUZIONE

Il filtro abitacolo potete anche sostituirlo direttamente voi, purché ne siate pratici. Leggete a ogni modo con attenzione le indicazioni del libretto d’uso e manutenzione della vettura. Il filtro si trova generalmente nel vano motore alla base del parabrezza o nell’abitacolo stesso, sotto il cassetto portaoggetti. Togliete il filtro cartaceo (a fisarmonica) dalla base del filtro e mettete quello nuovo.

PULIZIA

In alternativa c’è la pulizia del filtro abitacolo, operazione però ancora più complessa e delicata. Per il filtro di carta porosa, nella scatola specifica, occorre smontare il vano all’interno del quale trovare il filtro, estrarlo e ripulirlo con un compressore o delle bombolette di aria compressa. Invece il filtro in maglia d’acciaio, una volta estratto, avete modo di pulirlo mettendolo a bagno nel gasolio in una bacinella per un quarto d’ora; dopodiché, utile un getto d’aria compressa. Il filtro in spugna va immerso in uno sgrassatore e lasciarlo asciugare. Discorso diverso per il filtro d’aria in spugna poliuretanica, che tocca rimpiazzare.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − 2 =