Bilanciamento degli pneumatici: funzione e avvisaglie di pericolo

In ballo la sicurezza su strada

Sia nei lunghi che nei brevi tragitti è essenziale avere una vettura pienamente efficiente. Per distribuire a dovere il peso e limitare le vibrazioni occorre un corretto bilanciamento degli pneumatici.

SINTOMI

Lo sbilanciamento delle ruote crea un effetto davvero fastidioso per guidatore e passeggeri. Continue vibrazioni in marcia, avvertibili soprattutto in fase di accelerazione, che tendono eranno ad aumentare tanto più incrementa la velocità. Tale situazione può portare ad un maggior consumo di carburante. Meglio muoversi in tempo, altrimenti subiscono danni anche le sospensioni ed altri organi meccanici. Sottoposti a continue vibrazioni ed eccessivo lavoro potrebbero usurarsi anticipatamente. Poca stabilità che rischia di avere ripercussioni sulla sicurezza, essendo naturalmente più facile andare fuori strada.

TECNICA

Sul cerchio vanno installati piccoli pesi affinché la ruota giri regolarmente senza fastidiose vibrazioni. Un’operazione che è consigliabile effettuare ogni cambio gomma ed infatti viene solitamente compresa. Opportuno inoltre provvedere a un periodico controllo. L’usura degli pneumatici va infatti a inficiare sull’uniformità del peso raggiunta con l’equilibratura originale. Vien da se che effettuare una corretta equilibratura garantisce maggiore protezione e minori spese. Massimizza infatti il ciclo di vita degli pneumatici, limita i consumi di carburante ed evita anomalie per un viaggio sereno, senza troppe ansie e preoccupazioni.

GUARDIA ALTA

Sarebbe buona norma effettuare verifiche regolarmente. Alcuni segnali possono mettere in allerta. Mentre si guida a velocità sostenute sono magari riscontrabili fastidiose vibrazioni al volante. Altra avvisaglia di pericolo lo sbandamento del mezzo, che anzichè tirare dritto come dovrebbe essere tende ad andare da una parte all’altra. Perciò è importante richiedere la manutenzione della ruote. Oltre a peggiorare i consumi e incidere sulle sospensioni e svariati organi meccanici, se presa sottogamba può causare incidenti per gli utenti della strada, auto e pedoni.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × tre =