A Milano ecco il libro sull’auto bianco elettrica

ricarica-auto-elettrica
ricarica-auto-elettrica

La Fiera di Milano City, durante l’Anci, l’associazione dei Comuni italiani che si tiene annualmente,  si è fatta scenario della presentazione del Libro bianco sull’auto elettrica. Si tratta di una ricerca fatta dalla Commissione italiana veicoli elettrici stradali, la Cives, insieme al patrocinio del ministero dell’Ambiente. Lo studio mette in luce l’effettiva crescita dell’offerta dei modelli green, anche per gli obblighi dettati alle industrie di auto, dall’Unione Europea per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Ma la diffusione delle macchine ecocompatibili sembra non aver ancora avuto l’effetto sperato. A parte le nazioni del Nord Europa sono davvero pochi i Paesi che vantano un numero alto di auto green tra gli automobilisti.

Cause

Tra i motivi per cui ancora le persone non si fidano dei veicoli elettrici c’è una preoccupazione per l’autonomia e l’estetica non troppo curata su parecchi modelli. Si punta, forse, troppo spesso sulla funzionalità più che sulla bellezza esteriore guardata, però, dal consumatore. Anche i costi non sembrano convincere: sono infatti ritenuti ancora troppo elevati.

Strano ma vero. Perché ben il 70% dei cittadini si dicono favorevoli all’auto elettrica ma, al momento di comprarla, si tirano indietro.

Presentazione Libro

Alla presentazione si è acceso un dibattito proprio sulla questione auto elettriche del nuovo millennio. Nella tavola rotonda si è cercato di analizzare come far avvicinare le persone all’argomento insieme a giornalisti, a Pier Francesco Maran,  delegato alla Mobilità dell’Anci ed assessore milanese ai trasporti, e a rappresentanti di aziende automobilistiche come Renault, BMW e Toyota e di aziende che producono veicoli per il trasporto pubblico e commerciali. Punto principale emerso: trovare una politica comune a livello nazionale per creare leggi applicabili in tutte le città italiane. Non ci resta che attendere.

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 15 =