Signore e signori, ecco a voi le nuove Smart Electric Drive, alla quarta generazione.

BATTAGLIA ALLE ALTRE CITYCAR

Facilmente riconoscibili le nuove vetture, merito della cellula di sicurezza verde che incornicia le portiere. Un optional dedicato alle versioni elettriche della piccola ForTwo – disponibile anche in salsa Cabrio – e della 4 porte ForFour. Mentre la ForTwo elettrica è un classico, la quattro posti rappresenta una novità, dai propositi di conquista. Renault Zoe e le altre citycar a batteria sono avvisate. Le tre Electric Drive, presentate al Salone di Parigi,  saranno messe in vendita da inizio 2017.

BRABUS CONTRIBUISCE

Sul design che distingue le versioni elettriche dalle Smart con motorizzazione tradizionale va segnalata la possibilità di personalizzare la carrozzeria con le calotte e la cellula tridion in electric green. Altrettanto degni di nota gli accessori Brabus. A bordo, adeguamento della strumentazione, per monitorare autonomia, impiego energetico e consumi sotto forma di kWh per 100 km.

PERFORMANCE

Un motore da 81 CV anima le Smart elettriche. Collocato alle ruote posteriori, sa portare le vetture fino ad una velocità massima di 130 km/h. Il propulsore è prodotto dalla Renault in Francia, a Cléon. Grazie ad un nuovo sistema di ricarica rapida da 22 kW, a partire dal 2017 le batterie agli ioni di litio da 17,6 kWh saranno ricaricabili in appena 45 minuti e garantiranno 160 km di autonomia (155 per Cabrio e ForFour). Autolimitata a 130 km/h la velocità, per favorire la percorrenza con una singola carica. Consumi dichiarati tra i 12.9 e 13.1 kWh/100 km.

PREZZI

Prevista peraltro una specifica modalità di guida che limita le prestazioni e recupera l’energia in fase di frenata per massimizzare il raggio d’azione. Incluso nel pacchetto di serie il sistema di pre-climatizzazione dell’abitacolo, con la temperatura impostabile in remoto dal proprio smartphone mediante app.  I prezzi in Europa oscilleranno fra poco meno di 22.000 euro per la ForTwo, 22.600 per la ForFour e 25.200 per la Cabrio.

 

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 4 =