Al Salone di Detroit sarà possibile ammirare da vicino la nuova Audi Q8 Concept. Si tratta di un Suv che punta a fare concorrenza ai modelli Mercedes e BMW.

Audi Q8 Concept: in anteprima al Salone di Detroit

Si avvicina l’appuntamento con il Salone di Detroit, in programma dall’8 al 22 gennaio. L’esposizione  ormai da qualche anno cattura sempre di più l’interesse delle case automobilistiche. E’ considerata infatti un’occasione per mostrare modelli particolari e innovativi. Questa idea sarà confermata anche nell’edizione 2017.

Tra le novità più attese c’è la nuova Audi Q8 Concept. E’ un nuovo Suv sportivo che punta a fare da concorrente agli analoghi BMW e Mercedes. L’azienda dei cinque cerchi ha però preferito per ora diffondere davvero poche informazioni in merito alle caratteristiche principali. Sul bozzetto dell’auto si nota comunque la dicitura “e-tron” nella porzione inferiore della mascherina frontale. Si ipotizza quindi che la vettura possa essere dotata di una motorizzazione a basso impatto ambientale, ibrida o elettrica.

Audi Q8 Concept: regna il riserbo sulle caratteristiche

Almeno per ora Audi ha preferito rivelare pochi dettagli su quali possano essere gli elementi di rilievo di questo nuovo modello. All’esposizione americana debutterà come Concept per poi essere presentato nel corso dell’anno in veste definitiva. Sarà comunque considerato il Suv di punta della casa dei Quattro anelli.

Secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere dotato di un raffinato abitacolo con quattro posti comodi. A livello estetico dovrebbe invece presentare una linea più sportiva rispetto al Q7. Alcuni elementi stilistici dovrebbero riprendere quelli della della UR Quattro, l’iconica prima vettura dotata di trazione integrale del brand di Ingolstadt.

Tra le particolarità di Q8 ci sono la linea del tetto, ‘sfuggente’ ma senza penalizzare per questo l’abitabilità interna e la muscolarità dei fianchi, una novità introdotta nel recente Q2. Innovativa anche la mascherina ottagonale, tipica delle Audi ma che – per la maggiore ampiezza e il trattamento verticale della griglia – enfattizza il posizionamento ‘top di gamma’ del nuovo Q8.

Marc Lichte, responsabile del design Audi, ha comunque voluto rivelare quanto l’azienda punti forte su questo prototipo: “Con il Concept Audi Q8 abbiamo creato una nuova punta di diamante all’interno della nostra gamma di modelli Q. Il suo design evoca sportività e prestigio. Crediamo che una caratteristica fondamentale ed unica di questa showcar sia la capacità di offrire un interno spazioso, dotato di quattro posti comodi, nonostante la linea del tetto piatta da filante coupè”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto + dodici =