Flotte aziendali 2019, il 20% deve essere già elettrico

Le auto elettriche iniziano ad esser prese in considerazione anche per la composizione delle flotte aziendali. E' quello che si evince ascoltando i fleet manager che sono chiamati a gestire al meglio le loro flotte.

Flotte aziendali

Il 20% delle flotte aziendali 2019 è costituito da auto elettriche. A dichiararlo sono i fleet manager intervistati durante la quinta edizione del Fleet Motor Day 2019, evento organizzato da Fleet Magazine e dedicato alle case automobilistiche, ai fleet manager e alle aziende di noleggio a breve e a lungo termine.

Flotte aziendali 2019: l’incidenza delle auto elettriche

In tema di flotte aziendali 2019, l’incidenza delle auto elettriche è stimata intorno al 20% sulla base delle dichiarazioni rese dai fleet manager che sono invitati a gestire e a programmare le flotte aziendali di cui sono a capo in relazione ad una serie di fattori tra i quali spiccano l’affermazione delle auto elettriche, il sempre più basso ricorso alle auto diesel e il tema della mobilità condivisa, sempre più attuale negli ultimi anni.

Pensando alla mobilità del futuro, il 28% dei fleet manager interpellati, oltre a dichiarare di avere auto elettriche nelle proprie flotte, sostiene di aver intenzione di inserire entro un anno nuove auto elettriche all’interno delle flotte aziendali gestite.

Per attuare completamente il processo di elettrificazione delle flotte aziendali va presa in considerazione la rilevanza delle auto diesel nelle flotte aziendali e le intenzioni di chi gestisce le flotte. Più del 60% dei fleet manager ha dichiarato che sostituirà le auto diesel con altre auto diesel, il 23% con auto ibride e la restante parte con auto elettriche, a benzina, a metano e a gpl.

Per ciò che concerne il tema della mobilità condivisa va innanzitutto fatta una distinzione tra car sharing e car pooling aziendale. Nel primo caso si tratta di un servizio di autonoleggio a tempo di un’auto messa a disposizione dei dipendenti, nel secondo caso si parla di una soluzione che consente ai dipendenti di una stessa azienda di raggiungere assieme il posto di lavoro riducendo le emissioni in modo rilevante e risparmiando sui costi.

Il 31% dei fleet manager ha dichiarato di utilizzare, per le flotte aziendali, il servizio di car pooling aziendale mentre il car sharing aziendale è utilizzato dal 15%.

I fleet manager si sono espressi anche sui servizi offerti dalle società di noleggio a lungo termine. Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatta dei servizi offerti, poco più di un terzo apporterebbe miglioramenti alla gamma di servizi e solo il 16% vorrebbe ancora più servizi. I servizi più apprezzati risultano essere quelli relativi all’assistenza on line e quelli relativi al ritiro e alla riconsegna del veicolo in casi di manutenzione e necessità di interventi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre − 3 =