Treni: aumentano i prezzi dei biglietti

Ben poco gradita la decisione Trenitalia sulle tariffe

Cattive notizie arrivano a tutti coloro che utilizzano frequentemente il servizio dei treni, soggetto al rincaro prezzi.

LE MODIFICHE – I biglietti delle linee Frecciarossa, Fraccibianca e Fracciargento comportano infatti da inizio anno una spesa maggiore. L’incremento, pari mediamente al 2,7%, sale ancor più in alcune tratte, ad esempio il +3,5% registrato da Roma-Milano. Trenitalia tiene comunque a precisare che “si tratta solo di ritocchi, il primo adeguamento dei prezzi dal 2011 riguarda solo le Frecce (rosse, argento e bianche) e solo per il cosiddetto biglietto base cioè quello dal prezzo più elevato e più flessibile”. Segnalato pertanto che nessuna modifica viene compiuta sulle classi economy e supereconomy.

INTERVENTO IRRINUNCIABILE – Evidenziato che gli abbonamenti Av restano gli stessi l’intervento resta necessario, secondo quanto comunica il gruppo diretto da Renato Mazzoncini poiché “nel 2015 i biglietti base sono stati solo il 10% del totale di quelli venduti”.

GLI ACCESI RECLAMI – Modifica comunque poco gradita dal Codacons come sottolinea il presidente dell’associazione dei consumatori Carlo Rienzi: “Per le autostrade si registrano aumenti medi dello 0,86% ma per molte tratte i rincari sono solo sospesi e potrebbero essere sbloccati a breve. A ciò si aggiungono pesanti aumenti tariffari anche per i treni: per l’alta velocità sono scattati l’1 gennaio 2016 rincari medi dei biglietti del +2,7% che raggiungono quota +3,5% su alcune tratte molto utilizzate dai viaggiatori come la Roma-Milano. Come se non bastasse, è aumentata di 2,5 euro anche l’addizionale comunale sui biglietti aerei, che porta l’odioso balzello a 9 euro a passeggero, 10 se si parte da Ciampino o Fiumicino”. In base a quanto evidenzia l’istituto per quest’anno sono attesi così aumenti in tutto il comparto trasporti, decisione che rappresenta “una vera e propria stangata” per le famiglie italiane.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + 1 =