ZTL Seregno: da settembre varchi attivi, strade a senso unico

Dopo un mese sperimentale, entreranno in funzione le telecamere

Significative introduzioni a settembre sul fronte della mobilità brianzola con la ZTL Seregno. Cambiamenti in vista proclamati dalle stesse autorità.

PRIMO MESE SPERIMENTALE

Sono due in particolare gli interventi previsti. Il principale ha già preso il via mercoledì 20 luglio col Comune che ha iniziato ad installare pannelli e relative telecamere. Solo dal 20 settembre i varchi di accesso al centro storico saranno attivi.  La Zona a Traffico Limitato entrerà dunque in funzione. Per un mese avrà comunque solo valore sperimentale, 24 ore su 24. I cittadini avranno dunque modo di abituarsi al cambiamento.  A telecamere accese potranno entrare solo gli autorizzati. In questa prima fase i varchi di accesso saranno presidiati dagli agenti della Polizia Locale. Loro compito dare informazioni e assistenza. Una volta trascorso tale periodo non verranno più fatti sconti. I controlli avverranno a pieno regime, pronti a punire tutti coloro che non rispetteranno la normativa.

NUOVI PARCHEGGI

Il Sindaco Edoardo Mazza ha spiegato che l’obiettivo del provvedimento “è sostenere, ancora di più, la vocazione commerciale del centro storico. Da martedì 26 luglio via De Nova e via La Marmora sono uscite dalla ZTL, diventate a senso unico alternato. La scelta risponde alle richieste dei residenti e rende disponibili per i cittadini una trentina di stalli nel parcheggio pubblico dei Vignoli, prima ricompresi nella ZTL. Una decisione – sottolinea il sindaco – che nasce dalle richieste dei residenti e dalla necessità di rendere più agevole il transito dei veicoli nelle due vie a ridosso del centro storico”. I due tratti, su cui si affacciano altrettante scuole per l’infanzia, saranno così percorribili nei due sensi. I residenti sono stati già opportunatamente contattati per tenerli al corrente delle modifiche alla viabilità.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 − 2 =