Parte la ZTL a San Vito lo Capo, celebre località balnere, col centro storico restituito alla fruizione di turisti e cittadini.

DUE AREE

Attiva pure la mattina, rimarrà fino all’autunno, suddivisa in due sezioni: la “rossa”, comprensiva della porzione di paese a nord (lato mare) della via Regina Margherita, resterà in vigore fino 13 novembre; la “verde”, inclusa tra via Margherita in direzione sud fino alla via Amodei (all’altezza del Palazzo comunale sede della Polizia municipale) nonché la piazza Marinella e vie limitrofe, varrà fino al 16 ottobre. “Gli automobilisti comunque potranno chiedere informazioni presso le garitte poste all’ingresso della ZTL – assicura l’assessore alla Viabilità Giacomo Pappalardo – e saranno bene indirizzati e consigliati”.

AREE E ORARI

Entrata in funzione, la Zona a Traffico Limitato sarà quest’anno operativa anche la mattina, partendo dalla intersezione tra la via Amodei e la via Savoia, in pratica all’altezza del Municipio. “I residenti nella ZTL, i possessori di garage, i titolari di attività economiche e i trasportatori potranno comunque accedere in zona a traffico limitato in determinati orari, previa autorizzazione – assicurano sindaco e assessore – con un’unica eccezione, dalle ore 19,00 alle 02,00, in questa fascia San Vito sarà solo dei pedoni.

PROPOSTE GRATUITE

Il primo cittadino Matteo Rizzo dichiara gli obiettivi: “Si tratta di una scelta della Giunta volta a rendere appieno godibile il paese che vale la pena gustare lentamente, passeggiando e apprezzando questa urbanistica semplice e familiare. Nel contempo così facendo contribuiamo a contrastare l’inquinamento e a salvaguardare la salute di quanti villeggiano o risiedono a San Vito”. Annunciato inoltre il divieto di transito nella Baia Santa Margherita, la spiaggia di Macari, con un servizio gratuito di trenino per raggiungere l’arenile. Offerti infine “free” i due grandi parcheggi a nord (zona Cimitero) e a levante (zona via la Piana), oltre al relativo bus navetta.

 

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 5 Media: 3.6]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + quattordici =