ZTL Palermo: quando, costi ed eccezioni

Definiti tempi, pagamento richiesto e categoria esenti

Le Zone a Traffico Limitato partiranno fra poco nella città di Palermo. A stabilirlo le apposite riunioni intensificate gli scorsi giorni sulla materia.

QUANDO COMINCIA – Chi annuncia tempi e modalità è Giusto Catania: “Stiamo lavorando e contiamo di attivarle entro marzo, ma prima vanno definiti alcuni passaggi propedeutici. In primo luogo, va fatta una adeguata campagna di informazione sulle Ztl per evitare multe salate ai cittadini. Le Ztl non sono una tassa, ma una misura anti smog e proprio per questo la sanzione prevista dal codice della strada è pari a 163 euro. Con questo strumento però a Palermo ci saranno 100 mila auto in meno nel centro della città.

COSTI PREVISTI – Il permesso costerà 100 euro, con sconti del 50% previsti per chi ha un’auto ibrida o a metano, mentre motorini e vetture elettriche non pagheranno nulla. L’assessore alla Mobilità rivela: “Attiveremo procedure snelle per la richiesta dei pass anche on line. Il pass per le Ztl non è come il canone Rai che i cittadini devono pagare anche se non hanno la Tv. Chi non vuole recarsi nel perimetro individuato nelle Ztl con la propria macchina è libero di non farne richiesta”.

DUBBIO CHIARITO – Nonostante le numerose proteste da partiti, associazioni e comitati – decisi a ricorrere al Tar e raccogliere firme per un referendum – ferma è la posizione a tale riguardo. Su un’altra importante questione arrivano intanto le parole del sindaco Leoluca Orlando: Nessuno ha mai preso in considerazione l’ipotesi che i cittadini disabili debbano pagare per avere il pass per la istituenda Ztl. Semplicemente, per evitare che vi siano abusi e raggiri a loro danno, l’amministrazione comunale sta lavorando, nell’ambito della più ampia regolamentazione dell’accesso all’area, per individuare lo strumento migliore per consentire tale acceso, che sarà comunque gratuito. Peraltro, l’accesso alle Ztl per i cittadini disabili è gratuito in tutte le città d’Italia e l’amministrazione intende attenersi esclusivamente alle prescrizioni previste dalla legge”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 − sei =