ZTL Figline: zone limitate al traffico, info utili, permessi

Coinvolte Piazza Marsilio Ficino, Piazza Averani e Corso Matteotti

Figline, comune della città metropolitana di Firenze, provvede a dotarsi della Zona a Traffico Limitato, solo uno dei tanti esempi di realtà italiane convinte ad intraprendere l’iniziativa, utile a salvaguardare l’ambiente, in un periodo, quello estivo, dove è previsto che il traffico aumenti insieme ai turisti.

DOVE E ORARI – Secondo polo turistico più attrattivo della provincia, Figline Valdarno viene visitata parecchio grazie alla presenza di numerose strutture ricettive, alla bellezza del territorio e alla vicinanza con Firenze. Chi decide di trascorrere qui le vacanze, in una località immersa nel verde, è inoltre consapevole di andare incontro a costi inferiori, rispetto al capoluogo toscano, facilmente raggiunbile sia in treno che in macchina. L’amministrazione comunale ha fatto entrare in vigore la ZTL dal 1° giugno, con riferimento al centro storico, per un provvedimento valido praticamente l’intera estate, dato che rimarrà in vigore fino al 15 settembre. Coinvolte Piazza Marsilio Ficino, Piazza Averani e Corso Matteotti, chiuse al traffico dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 20-24, mentre il sabato, la domenica ed i festivi dalle 14.30 alle 24. Corso Mazzini, Via Brunone Bianchi, Via Oberdan e Piazza Ficino resteranno percorribili, anche quest’ultima solo nel tratto compreso tra la Collegiata e l’area pedonale.

I PASS PER LE SOSTE – Delle modifiche riguardano inoltre il pagamento dei parcheggi: all’interno della ZTL si avrà il compito di comprare il ticket dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13, mentre la domenica ed i festivi la sosta sarà gratuita. Nell’area non più sottoposta a ZTL (corso Mazzini, via Bianchi e piazza Ficino nel tratto tra la Collegiata e l’area pedonale) toccherà pagare invece dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 (gratuito domenica e festivi).

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 12 =