ZTL Bergamo: inizia il periodo di prova in Città Alta

Crescono le misure restrittive

Gli abitanti di Bergamo impareranno a conoscere meglio le Zone a Traffico Limitato, soprattutto dalla prossimo estate con l’avvio di quattordici varchi elettronici.

AREE E DURATA DELLA FASE SPERIMENTALE – Dopo le telecamere in Città Alta nel 2012, il biennio seguente ha riguardato via Tasso, piazza Pontida e via XX Settembre (accese dal centrodestra) e la Giunta Gori introdurrà ulteriori controlli che da Borgo San Leonardo arriveranno al Donizetti, funicolare compresa. L’intenzione è limitare gli accessi, specialmente in alcune vie situate nel centro, dove le ZTL sono tipicamente poco rispettate. Incaricati di promuovere in via San Bernardino la “campagna informativa” i vigili, incaricati da qualche giorno di posizionarsi intorno al varco elettronico, dopo l’istituto Palazzolo, per avvisare gli automobilisti che la telecamera è accesa e tra un mese sarà in vigore stabilmente. Il periodo di prova, diretto a far abituare i cittadini con i nuovi divieti di transito, partirà alle 23 e terminerà alle 7 della mattina dopo fino al 31 maggio.

A QUANDO LA PIENA ATTUAZIONE – Probabilmente già dal 1° giugno chi passerà senza permesso in via San Bernardino incorrerà in una sanzione di 84 euro. Secondo quanto rilevato nei giorni iniziali del test il traffico notturno è apparso decisamente contenuto il che comporterebbe pochi disagi una volta attuata definitivamente la manovra. Nelle otto ore di divieto sono stati fotografati tra i 30 e i 40 passaggi di veicoli non autorizzati, ma rimane la fiducia che col passare del tempo tali comportamenti fuori norma inizieranno a scendere. A intervenire sulla questione l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni, deciso a sottolineare come tale sorveglianza rappresenti un primo step “condiviso con commercianti e residenti di Borgo San Leonardo”. L’obiettivo è arrivare a un’estensione lungo le intere 24 ore.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 5 Media: 4.6]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × quattro =