Targhe alterne Roma 4 e 5 dicembre 2015: blocco traffico, orari, fascia verde ed eccezioni

Altri limiti alla circolazione nella capitale

Il pericolo inquinamento a Roma preoccupa sempre più. L’ultima decisione assunta riguarda il ritorno alle targhe alterne per le giornate di venerdì 4 e sabato 5 dicembre.

LA NOTA – A comunicarlo il Campidoglio: “A causa del persistere dell’alta concentrazione di polveri sottili nell’atmosfera (ad oggi, quarto giorno consecutivo dei livelli di sforamento), rilevata dalla rete di monitoraggio e sulla base previsionale di persistente inquinamento oltre i limiti consentiti, il Commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato oggi l’ordinanza con cui si dispone, oltre al blocco dei veicoli più inquinanti, per il resto delle categorie la limitazione della circolazione a targhe alterne nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 dicembre, in base alla delibera di Giunta Capitolina n.242/2011″.

DOVE E QUALI – Il provvedimento riguarderà la “Fascia Verde di Roma”, zona che comprende le Ztl ”Città Storica” e “Anello Ferroviario”. Come sopra richiamato, in ambo le date saranno fermati i mezzi più inquinanti ovvero auto a benzina “Euro 0” ed “Euro 1”, insieme ai diesel “Euro 0”, “Euro 1” ed “Euro 2”. In più motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote a 2 e 4 tempi “Euro 0” ed “Euro 1”, assieme alle microcar diesel “Euro 0” ed “Euro 1”.

QUANDO ED ECCEZIONI – Mentre la circolazione sarà impedita venerdì ad auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari, sabato saranno soggette le pari, relativamente alle stesse fasce di orario 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Limiti che, è doveroso segnalare, non riguarderanno le auto “Euro 6”, oltre ai modelli ibridi, GPL e metano, mentre relativamente alle moto saranno escluse le “Euro 2” quattro tempi ed “Euro 3” quattro tempi.

IL PRECEDENTE RECENTE – La misura non è nuova per la città, si ricorda infatti che già gli scorsi 16 e 17 novembre il commissario aveva disposto la medesima soluzione, spinto sempre dalla persistere alta concentrazione di polveri nell’atmosfera misurata dall’apposita rete di monitoraggio.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 124 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 4 =