Sciopero treni 23 luglio 2016: orari, Regioni coinvolte, info utili

Annunciato lo stop di 24 ore

Chi contava di muoversi coi mezzi pubblici durante la giornata odierna, sabato 23 luglio 2016, potrebbe dover aver a che fare con lo sciopero treni.

WEEK-END DI DISAGI

L’astensione dal classico servizio delle ferrovie partirà alle ore 21 e durerà ventiquattro ore, fino alle 21 di domenica 24. L’iniziativa è stato proclamata dai sindacati Cat, Cub e Sgba a livello nazionale. Escluse le Regioni Veneto, Piemonte, Marche, Abruzzo e Umbria.La vicenda di Cargo è ancora una volta emblematica – si legge nella nota -. Affossata artificialmente, spacciata per ineluttabile la costituzione della srl Mercitalia e la fuoriuscita da Trenitalia (ove gli utili ne avrebbero comportato l’obbligo di risanamento interno), ora si preparano a dare il colpo di grazia proponendo peggioramenti a condizioni lavorative già gravose”.

LE RICHIESTE

“Quanto avviene per Cargo riguarda tutti i ferrovieri perchè si crea un precedente per poi peggiorare le condizioni lavorative di tutti – evidenzia il comunicato -. Per ostacolare questi progetti serve una risposta convinta e decisa, non siamo disposti ad accettare peggioramenti ad una condizione lavorativa già invivibile. Per un rinnovo contrattuale vero: Sostenere la piattaforma di sintesi delle assemblee dei lavoratori, NO alla privatizzazione delle FS, contratto unico per tutte le aziende a uguali condizioni, No all’applicazione del Jobs Act, riduzione dell’orario di lavoro, difesa di salute e sicurezza, accesso ragionevole alle pensioni, democrazia sindacale. Il disastro accaduto in Puglia ci dice, purtroppo, quale è il destino del trasporto se non si lotta per questi obiettivi, conferma l’importanza dell’unificazione del comparto, tutto il contrario dello spezzatino che si prepara”.

ITALO FERMATA

Indicate infine quali società verranno colpite: “Dalle 21.00 del 21 luglio alle 21.00 del 22 luglio 2016 SCIOPERO NAZIONALE TRASPORTO MERCI Trenitalia Cargo, Serfer, DB Cargo Italia, SBB Cargo Italia. Dalle 21.00 del 23 alle 21.00 del 24 luglio 2016 SCIOPERO NAZIONALE TRASPORTO VIAGGIATORI (NTV compresa) con esclusione di Trenord e lavoratori con sede in Piemonte, Veneto, Marche, Abruzzo e Umbria”.

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 − 6 =