Sciopero trasporto pubblico Genova 5 aprile 2016: info, orari, limitazioni

Come cautelarsi contro il rischio paralisi

I trasporti pubblici per la città di Genova potrebbero creare domani, martedì 5 aprile, più di qualche disagio con alcuni scioperi in programma.

AZIENDE COINVOLTE E ORARI – A venirne penalizzate saranno soprattutto le tratte extraurbane con i dipendenti Atp che, fermi lungo l’intera giornata, garantiranno soltanto le linee comprese nelle fasce orarie 6-9 e 17-20. Amt, dedicato al personale viaggiante lungo la città, prevederà invece lo stop dalle 11,45 alle 15,45. Il capoluogo ligure avrà dunque messo a forte repentaglio le tipiche tratte di bus, metro, ascensori e funicolari.

I PERCHE’ DELLA PROTESTA – Una mossa coraggiosa contro le istituzioni che ha trovato il comune accordo tra Filt Cgil, Fit Cisl, Uitrasporti, Faisa e Ugl Trasporti. La decisione punta a chiedere maggiori diritti, nella consapevolezza di poter ottenere un’adesione massiccia all’iniziativa. I motivi che l’hanno resa necessaria sono nel caso di Atp la parziale privatizzazione, mentre i lavoratori Amt contestano al Comune la mancanza di certezze sul futuro.

IL COMUNICATO DIFFUSO – Spiegazioni ulteriori vengono date dai sindacati attraverso apposita nota: “Nell’assemblea pubblica, tenutasi nella serata del primo Aprile alla presenza di parlamentari genovesi, consiglieri regionali, sindaci azionisti di Ap, il consigliere delegato ai trasporti della Città Metropolitana e alcuni sindaci del territorio, è emersa con forza la contrarietà da parte del territorio rappresentato da numerosi sindaci e non solo, alla privatizzazione di Atp. E’ passato più di un mese e se entro il 23 Aprile non decidono di far valere il diritto di prelazione, regaleranno ad Autoguidovie l’azienda di trasporto provinciale dopo essere stata risanata e ripulita da tutti i debiti sopratutto grazie al contributo dei lavoratori, che in questi anni hanno fatto sacrifici per mantenere pubblica Atp e non per svenderla ai privati“.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 − 2 =