Sciopero trasporti Roma 13 gennaio: orari, mezzi pubblici, traffico, zone permesse

Primo fermo 2016 nella capitale

Le agitazioni sindacali caratterizzeranno questo mese di gennaio e la circolazione stradale sarà caratterizzata da scioperi, anche nella città di Roma.

QUANDO – Nonostante il tema più discusso riguardo la capitale italiana rimanga l’alto livello di inquinamento e smog registrato, causa scatenante i provvedimenti di blocco traffico e conseguente disagi alla popolazione, il prossimo mercoledì 13 gennaio 2016 si prospetta complicato in merito alla viabilità, dato il nuovo sciopero ATAC.

ULTERIORI DIFFICOLTA’ IN UN PERIODO TOPICO – In quella data è previsto infatti un ulteriore fermo dell’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale, anche se non durerà tutta la giornata, ma quattro ore. Inizio indicato alle ore 8.30 occorrerà attende le 12.30 prima di assistere al ritorno del servizio a pieno regime. Tempo limitato che condurrà comunque disagi, tenuto presente quanto la città viva al momento un periodo movimentato, caratterizzato innanzitutto dal Giubileo.

IL PROMOTORE – A prendere la decisione l’organizzazione sindacale provinciale Or.S.A. (Organizzazione sindacati autonomi e di base), portavoce di quel malessere vissuto dai dipendenti dell’azienda romana mai effettivamente risolto, malgrado le diverse manifestazioni avvenute durante gli ultimi mesi e pure in questa situazione si prospettano vibranti polemiche, la cui risoluzione potrebbe rivelarsi problematica.

VOGLIA DI FARSI ASCOLTARE – I mezzi fermati dovrebbero andare dagli autobus a tram, metropolitane e treni. Scelta drastica, ma puntualmente commentata e spiegata attraverso il comunicato rilasciato dalla stessa organizzazione: “La segreteria provinciale di Roma dell’O.S. Or.S.A. Tpl, a compimento di un percorso articolato, complesso e infruttuoso, esperito negativamente il tentativo di conciliazione obbligatorio, anche dopo l’incontro odierno conseguente alla sospensione richiesta nella riunione del 14 ultimo scorso in Prefettura stessa, secondo quanto previsto dall’ART 2 COMMA 2 LEGGE N. 146/90 COME MODIFICATA DALLA LEGGE N. 83/2000, proclama una azione di sciopero di 4 ore dalle ore 8.30 alle 12.30 di mercoledì 13 gennaio 2016”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × cinque =