Sciopero trasporti dicembre 2015: tutte le date di treni, mezzi pubblici, aerei, Trenord, Trenitalia, Cosenza, Piemonte e Milano

L'elenco delle date coinvolte, comprensive di orari

Dicembre è ormai alle porte e definiti sono anche sciopero e scioperi che si terranno nel corso del prossimo mese, pronti a coinvolgere treni, mezzi pubblici e aerei.

MARTEDI’ 8 DICEMBRE – La prima data da segnare sul calendario è martedì 8 dicembre 2015, quando Trenord fermerà la propria attività dalle ore 21 fino alle 21 di mercoledì 9. A deciderlo i sindacati OSR ORSA Ferrovie, OSR Filt Cgil, Faisa-Cisal, Fast Ferrovie Uilt-Uil, Ugl, Faisa-Cisal.

MERCOLEDI’ 9 E GIOVEDI’ 10 DICEMBRE – L’unica città coinvolta mercoledì 9 dicembre è invece Milano, nell’ambito della protesta locale, riguardante esclusivamente i dipendenti Trenitalia IMC (Impianto Manutenzione Corrente). Il fermo, dalla durata complessiva di otto ore, partirà dalle ore 9.01 e si concluderà alle 17. L’avviso, come viene comunicato direttamente dal sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è giunto in data 20 novembre. Il giorno seguente ci sarà, invece, lo sciopero nazionale che riguarderà, fra gli altri, gli aeroporti di Linate e Malpensa sempre nel capoluogo lombardo, nonché il personale delle compagnie aeree Ethiopian Airlines e Meridiana Fly. Premesso che gli orari varieranno in base alle varie realtà, a Milano la fascia prevista è 10-18.

LUNEDI’ 14 E MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE – Coinvolta nelle attività, lunedì 14 dicembre, sarà d’altro canto la provincia di Cosenza. A decretare lo stop Osp Cgil, Cisl e Uil lo scorso 20 novembre, convinte dalla situazione drammatica del lavoro in Calabria e in particolar modo della suddetta città. Mercoledì 16 dicembre Trenitalia non potrà nuovamente garantire il suo servizio dalle ore 21 fino alle 21 di giovedì 17 dicembre. La manovra di protesta è condotta dalla divisione passeggeri dell’azienda, messa in difficoltà, per quanto riguarda la regione Piemonte, dal settore Appalti ferroviari che decreterà a sua volta lo sciopero dalle ore 22 del 16 dicembre fino alle 22 del 17 dicembre.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − 8 =