Sciopero trasporti Catania 5 luglio 2016: orari, mezzi coinvolti, info utili

Stop di 24 ore del servizio Amt

L’intera giornata odierna sarà contraddistinta dallo sciopero trasporti Catania.

STOP DI 24 ORE

I sindacati Faisa/Cisal e Fast/Confsal hanno confermato l’astensione dalla tipica attività lavorativa. Una decisione drastica così come il corteo che partirà alle 11 dalla Amt. Da Sant’Euplio il percorso continuerà verso piazza Roma, via Etnea, fino ad arrivare davanti alle sede delle prefettura. Qui avrà luogo un sit-in dei lavoratori. Motivo alla base il mancato rispetto delle condizioni contrattuali. I dipendenti non ricevono infatti da un mese lo stipendio ed ecco puntuale la protesta.

BASTA FACILI PROMESSE

Giunta l’opinione dei sindacati sulla vicenda: “Ci fa piacere apprendere che il Direttore Generale della Partecipata, è fiducioso circa il miglioramento della situazione dell’Amt e dell’asserita ‘liquidità in banca’ (grazie ai fondi Regionali e non a quelli Comunali), della quale, non ci è data conoscerne l’entità, ma da quello che ci risulta, avendo a che fare ogni giorno con i lavoratori, dal canto nostro, come sindacati, non possiamo altro che confermare, purtroppo, il malessere e lo stato di disagio in cui vivono quotidianamente i dipendenti e la cittadinanza tutta”.

SITUAZIONE INACCETTABILE

La nota prosegue descrivendo le cause della decisione: “Non è possibile che gli autisti siano costretti a lavorare su vetture da rottamare, come facciamo ad essere fiduciosi, così come ci viene consigliato se non esiste un serio piano industriale e di sviluppo per l’azienda? Gli stipendi da troppo tempo non vengono pagati con regolarità e ai cittadini non può essere garantito un servizio puntuale ed efficiente. Gli autisti lavorano al limite della sostenibilità e gli viene richiesta una flessibilità in maniera illeggittima e smisurata. L’Amt/Spa è sull’orlo del precipizio, al limite della sopravvivenza.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + 7 =