Sciopero trasporti Abruzzo: le date, i perchè e la risposta della Regione

Accesi contrasti hanno generato la decisione

Venerdì 13 e 27 maggio saranno giorni turbolenti in Abruzzo, con lo sciopero dei trasporti pubblici annunciato da Filt-Cgil.

MOTIVAZIONE PRINCIPALE – Il sindacato ha motivato la scelta intrapresa: “Dal confronto tenutosi in Prefettura è emerso infatti che la Regione Abruzzo, in attesa di colmare il pesante vuoto normativo nell’individuazione dei servizi minimi, non ha fornito alcuna specifica autorizzazione affinchè il vettore privato possa espletare il servizio in concorrenza. A questo punto è lecito chiedersi se la Regione Abruzzo disponga o meno dell’autorità per intervenire sulle regole che disciplinano i servizi minimi del trasporto pubblico locale e con esse sulle tariffe e sugli orari. Di converso sulla stesso argomento, la Direzione aziendale non ha predisposto alcuna contromisura per arginare l’emorragia di viaggiatori e risorse che, con il perdurare di tale situazione, sarà destinata inesorabilmente ad aumentare sulla tratta L’Aquila – Roma.

LE AGGRAVANTI – “Nel corso della riunione – prosegue la nota – non sono emersi segnali concreti per la risoluzione dei problemi sollevati dalla Filt Cgil ovvero inefficienza e insufficienza del parco autobus; carenza di personale di manutenzione; mancata riorganizzazione delle officine per reinternalizzare i lavori manutentivi; stato di abbandono di alcune sedi (es. Lanciano, Pescara, Giulianova); mancato accorpamento delle officine (Area Chieti Pescara); mancato utilizzo di personale addetto alle verifiche dei titoli di viaggio mancato trasferimento del personale amministrativo negli uffici di proprietà aziendale; mancato riordino dei turni e dell’organizzazione dei servizi (personale viaggiante); utilizzo improprio (servizi amministrativi) di personale viaggiante dichiarato inidoneo; carenze organizzative nell’utilizzo del rilevante numero di quadri aziendali. (…) La società ha ribadito di voler perseguire la cessione di ramo d’azienda dei servizi commerciali a favore di Sangritana Spa. Si fa riferimento ai collegamenti extra regionali (collegamenti da e verso Roma/Napoli) per i quali la società ha mostrato un chiaro disinteresse tant’è che il Cda, per ammissione degli stessi dirigenti presenti in riunione, avrebbe già deliberato da tempo la dismissione di tali attività”.

L’INIZIATIVA- La divergenza di opinioni ha condotto infine alla proposta: “Anche sulla trasparenza amministrativa i dirigenti aziendali hanno dovuto recitare il mea culpa. Del resto le violazioni e i mancati adempimenti delle norme relative all’amministrazione trasparente (D.Lgs 33/2013) sono facilmente riscontrabili consultando il sito web della società sotto gli occhi di tutti (www.tuabruzzo.it). Al termine della riunione, la Filt Cgil Abruzzo ha ribadito la proprio contrarietà, confermando lo stato di agitazione e proclamando un pacchetto di 4 ore di sciopero per il prossimo 27 maggio 2016 e che si affiancherà alle ulteriori 4 ore già indette per il 13 maggio 2016 contro la politica regionale sul trasporto locale.

LA REPLICA – A rispondere il consigliere regionale Camillo D’Alessandro: “Le riforme si fanno per chi lavora e per gli utenti, non certo per assurde lotte di posizionamento e di rivendicazionismo tra sigle sindacali – spesso motivate dalla battaglia di tessere all’interno di T.U.A. – le quali non sanno fare altro che minacciare e attuare scioperi che poi finiscono col danneggiare l’utenza e il diritto alla mobilità degli abruzzesi. Non c’è un motivo resistente per perpetuare lo sciopero, anche in ragione del fatto che i problemi posti legittimamente nei confronti di T.U.A. e Regione Abruzzo sono stati tutti risolti o avviati a soluzione. (…) La verità è che tutti dovrebbero ricordarsi da dove siamo partiti, ovvero dai libri in tribunale, dal fallimento prossimo di ex Arpa al taglio dei fondi dovuti alle penalità per gli anni 2012 e 2013. Mi auguro che, finita la fase della protesta, inizi quella della proposta”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × tre =