Modena: cominciano oggi le prove con gli autovelox

La zona monitorata e quando diverrà pienamente funzionante lo strumento

Viene attivato oggi l’autovelox fisso di Modena, collocato sulla tangenziale Carducci, in direzione Bologna, nei pressi dell’uscita 6 che porta al cavalcavia di via Nonantolana, prima della tangenziale Pasternak.

QUALI MEZZI TIENE SOTTO CONTROLLO – La ventina di giorni che ci attende servirà a verificare il corretto funzionamento dell’apparecchio e ad accertarne eventuali anomalie. Solo dopo la fase sperimentale, le rilevazioni daranno luogo alle contestazioni degli illeciti legati al superamento del limite di velocità, come previsto dal Codice della Strada (art. 142), pari in quel tratto a 70 chilometri orari. Il dispositivo elettronico misurerà la velocità dei veicoli in transito sulla carreggiata, non sulla rampa di uscita. Il suo posizionamento, così come previsto da una delibera di Giunta, rientra nell’ambito del Piano per la sicurezza stradale, finalizzata a ridurre gli incidenti e rendere pertanto facilmente percorribile l’arco nord della tangenziale.

I LAVORI EFFETTUATI – Il Comune di Modena ha ritenuto opportuno instaurare un dialogo insieme alla Prefettura rispetto al nuovo posizionamento dello strumento, installato attraverso un’apparecchiatura e un box contenitore dismessi che si trovavano altrove. Concluse inoltre le opere murarie e le prove di funzionamento, è stata ultimata anche la connessione al Comando della Polizia municipale di via Galilei, che permette il controllo da remoto dell’autovelox e il download delle immagini.

UNA MANOVRA DI AMPIO RESPIRO – Il rilevatore di velocità è reso noto agli automobilisti mediante la nuova segnaletica, composta in particolare da tre coppie di segnali con i lampeggianti rispettivamente a 1 chilometro, 700 metri e 300 metri prima della postazione. Tali cartelli di preavviso si inquadrano in un ampio rinnovamento della segnaletica verticale nell’anello delle tangenziali, aggiornata secondo le più recenti normative.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + venti =