Blocco auto Milano: scende il Pm 10, dati, strade, permessi, divieti

Le buone notizie diffuse da Arpa Lombardia

La battaglia contro l’inquinamento inizia a portare i suoi frutti, come attestano i segnali positivi riguardanti la città di Milano.

ALCUNI INDICATORI INCORRAGIANTI – Quella di ieri si è rivelata la prima giornata dopo i blocchi del traffico a indicare il Pm10 in calo, come testimonia il bollettino Arpa Lombardia sulla qualità dell’aria. I valori, precedentemente saliti fino a 80 microgrammi per metro cubo d’aria, sono tornati tra i 59 (Milano-Pascal, contro gli 81 del giorni prima), e i 45 (Milano-Verziere da 73). Segnalato l’ulteriore calo presso Milano-Senato, 51 da 83, suscita fiducia anche la riduzione di altri inquinanti, nonostante si sia assistito al 101/mo giorno di livelli ‘fuorilegge’, pari a 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 .

PURE IL TEMPO HA CONTRIBUITO – A prendere parola la stessa Arpa Lombardia: “Come previsto – segnala tramite apposita nota – l’ingresso di aria più fredda nella giornata di ieri ha contribuito a un parziale rimescolamento dell’atmosfera, anche se l’effetto è stato più marcato sulla parte orientale della regione e sull’alta pianura. Secondo i dati rilevati dalla rete di monitoraggio le concentrazioni di PM10 a Milano si sono attestate tra 45 e 59 μg/m3, portando a 36 i giorni di superamento consecutivi in città. Salgono a 101 i giorni di superamento dei limiti dall’inizio dell’anno a Milano, rispetto ai 35 previsti dalla normativa. Alla stessa data, l’anno scorso, particolarmente piovoso, a Milano i giorni di superano erano invece stati 68, 81 nel 2013, 106 nel 2012, 132 nel 2011″.

PROSPETTIVE FUTURE – Meteo che dovrebbe rimanere stazionario oggi e pure la giornata di domani, anche se da sabato 2 gennaio si prevede “il rapido transito di una perturbazione atlantica che favorirà un ricambio della massa d’aria. In giornata saranno possibili precipitazioni deboli sparse e nevischio sotto i 500 metri”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 5 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 4 =