Sciopero mezzi Genova 12 gennaio: orari, zone, info utili

Gli orari di garanzia e le manifestazioni odierne

Giornata difficile oggi in ambito trasporti in quel di Genova visto lo sciopero proclamato da Atp.

LE RAGIONI – I lavoratori dell’azienda protagonista in riviera ed entroterra intendono infatti astenersi dall’attività e protestare. Situazione non di certo nuova visto e considerato come la situazione finanziaria della società e il futuro opaco conducono ormai da un paio di mesi a proteste simili.

ORARI ASSICURATI – Il no al tipico servizio durerà tutta la giornata, anche se le fasce orarie 6-9 e 17-20 sono state annunciate come di garanzia, dove appunto le corriere partiranno e rientreranno dalle vallate, mentre nella restante giornata saranno in deposito. Prevista alle 11 una nuova manifestazione dei sindicati base Usb pronta a coinvolgere il centro – segnata da blocchi e difficoltà nella viabilità soprattutto presso la zona in via XX Settembre e via Roma – con presidio finale in prefettura. Nello stesso momento il Prefetto ha convocato dirigenti aziendali e sindacati così da discutere assieme e trovare in reciproca condivisione una soluzione alla mancanza di denaro.

UN BUCO SIGNIFICATIVO – Viene 800mila euro l’ammontare economico fondamentale a pareggiare il bilancio, decisivo nel ridare ai dipendenti quella parte di stipendio integrativo – pari al 6% dello stipendio – a cui gli stessi hanno dovuto rinunciare per due anni. Una risorsa monetaria che avrebbe dovuto inizialmente garantire la Città Metropolitana, ma l’ente ha rivelato coperture inadeguate e sono stati così stanziati solo 125mila euro.

LA SOLUZIONE SUGGERITA – Risale a ieri invece la proposta Cisl ai Comuni del Tigullio, vantanti un credito di 600mila euro verso Atp, trattasi della relativa rinuncia in cambio di azioni Atp Esercizio. Laddove venisse accettata questa proposta Rapallo, Sestri Levante, Lavagna e Santa Margherita diverrebbero soci maggioritari presso il consiglio di amministrazione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × due =