Domenica ecologica Altamura 29 maggio 2016: orari, veicoli vietati, info utili

L'iniziativa punta a catturare l'attenzione degli automobilisti

Rispettare l’ambiente è importante, onde rovinare il nostro futuro e la nostra salute. Altamura, comune della città metropolitana di Bari, prevede così oggi la domenica ecologica, prima tappa di un programma dall’ampio respiro.

IL BLOCCO VERRÀ RIBADITO IN ESTATE – “Domenica senza auto” è un’iniziativa composta infatti da altri due appuntamenti, attesi nel periodo estivo, precisamente il 26 giugno e il 31 luglio. La giunta comunale persegue l’obiettivo, come già avvenuto per varie edizioni negli scorsi anni, di sensibilizzare alla mobilità alternativa ed a rinunciare all’uso dell’automobile.  L’occasione permetterà di riepilogare quanto il traffico automobilistico provochi seri danni e l’utilizzo sprositato di veicoli non è praticamente più sostenibile. Un’iniziativa lodevole ripetuta anche perchè, malgrado gli sforzi già profusi, poco è cambiato nell’atteggiamento dei cittadini, che devono imparare ad assumere un comportamento più responsabile.

IL PIANO COMPLETO – Secondo quanto dispone il Comando della Polizia municipale il divieto di circolazione interesserà le strade del centro storico e alcune arterie principali del centro abitato. Vietato in particolare percorrere piazza Zanardelli, via dei Mille, via Vittorio Veneto, piazza Unità d’Italia, corso Vittorio Emanuele II, corso Umberto I, piazza Resistenza, via XX Settembre, via Ottavio Serena e via Garibaldi. Interessate nel centro abitato i seguenti tratti: viale Martiri, da piazza Zanardelli a via Torino, piazza San Lorenzo, via Genova, via Santeramo da angolo via Genova a piazza Unità d’Italia, via Bari da angolo IV novembre a piazza unità d’Italia, via 4 novembre, via Castelli e via la Carrera, viale Regina Margherita da piazza Unità d’Italia a via la Carrera. Il divieto, attivo dalle 9 di mattina fino alle 14, vale per tutti i mezzi a motore tranne quelli elettrici. Esclusi dalle restrizioni i mezzi pubblici e di soccorso.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 − uno =