Blocco auto Roma: in arrivo weekend ecologico, info e orari

Tornano a Roma le tanto attese domeniche ecologiche.

Questo primo mese dell’anno chiuderà con un weekend all’insegna dell’ecologia. Tornano infatti, le tanto attese domeniche a basso impatto ambientale. Ma vediamo insieme quali i dettagli nelle città di Roma interessata dal piano d’intervento.

Nella capitale, il primo blocco auto confermato, è per questa domenica 31 gennaio. L’ha deciso l’amministrazione, su disposizione del commissario straordinario di Roma Capitale, che ha voluto una domenica antismog. I veicoli interessati includeranno la categoria Euro 5.

Gli orari interesseranno le fasce orarie a partire dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La circolazione è consentita solo ai veicoli a basso impatto ambientale e nello specifico a quelli alimentati a metano, gpl, alle ibride alle Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi, Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Ma a Roma potrebbe protrarsi l’azione anti smog anche nelle giornate dell’1 e del 2 febbraio, lunedì e martedì della prossima settimana, con le targhe alterne. La situazione nella capitale è infatti interessata da un persistente superamento delle soglie limite di inquinamento. Si è quindi in attesa di conferma del provvedimento da parte del Campidoglio.

SERVIZI ATAC – Per agevolare la mobilità collettiva, l’amministrazione ha richiesto un rafforzamento del servizio Atac. Le corse dei mezzi di superficie e delle metro, saranno più numerose rispetto ai soliti orari della domenica.

Il provvedimento è stato adottato in via cautelare per tutelare la salute di tutti i cittadini e portare avanti un piano volto a diminuire i danni dello smog. Si è partiti lo scorso 15 novembre e si conta di proseguire con un ciclo di quattro giornate di blocco totale del traffico fino al mese di marzo. Le domeniche ecologiche serviranno anche a portare in primo piano la bellezza della capitale e in generale di tutte le città italiane, allontanando smog, polveri sottili e rumori che ogni giorno invano le strade di tutte le città.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + 3 =