Blocco auto Milano e Napoli: orari e info

In arrivo a Milano e Napoli misure di provvedimento anti smog

Torna a far preoccupare la situazione smog nella grandi città e così, si riparte da Roma, che per la giornata di domani. domenica 31 gennaio, ha messo in atto il provvedimento di blocco auto stabilendo le fasce orarie che interesseranno gran parte della giornata definita “domenica ecologica”. Ma la capitale continua la lotta contro lo smog preannuniciando le targhe alterne nelle giornate dell’1 e del 2 febbraio.

Quindi dopo l’allarme di fine anno, lo smog torna ad essere sopra i limiti, a causa anche delle precipitazioni quasi assenti e dell’eccessivo utilizzo delle caldaie. Si decide così di tornare a bloccare le auto e ad alternare le targhe. A Roma, poi a Milano e Napoli, vediamo in dettaglio i provvedimenti locali.

MILANO – Nella capitale della moda, dove la concentrazione di poleri sottili in questi giorni ha superato la soglia di 50 microgrammi per metro cubo, e in zona Duomo dove non sembra che la situazione sia migliore nonostante l’Area C, le misure del provvedimento prevedono il blocco dei diesel Euro 3 senza Fap dalle 8,30 alle 18 se si tratta di veicoli privati e dalle 7.30 alle 10 per i commerciali e ancora, la diminuzione di un grado negli ambienti (da 20 a 19) e la riduzione di due ore dell’accensione. Arriva poi e “l’invito” ai negozi a tenere le porte chiuse

NAPOLI – Non è ben messa nemmeno la città partenopea che prova nuovamente a prendere misure anti smog con un’ordinanza del Comune. La circolazione dovrebbe essere limitata per addirittura 6 giorni, dall’1 al 6 febbraio. Le fasce orarie previste per il blocco saranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Potranno circolare le Euro 4 e successive, i veicoli elettrici, quelli a Gpl e a metano, i taxi, i mezzi pubblici e quelli delle forze dell’ordine, di soccorso e per il trasporto dei disabili. Derogati anche le auto di proprietà con a bordo persone non residenti nella regione Campania.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici + diciannove =