Punti patente: quanti sono e come verificare velocemente il saldo

Per scoprire quanti punti della patente vi sono rimasti potete scegliere se effettuare una tradizionale chiamata al numero verde o usare una pratica app dal vostro smartphone

punti patente

Punti della patente in più o in meno? In partenza ogni patente, ovvero la licenza di guida, ha a disposizione 20 punti totali che possono essere decurtati in base alle infrazioni commesse oppure aumentati in base a bonus di buona condotta per guidatori impeccabili o seguendo specifici corsi di recupero.

Magari qualche anno fa avete preso una contravvenzione per eccesso di velocità o avete parcheggiato in una zona risevata agli autobus? Ora non sapete quanti punti della patente vi sono rimasti e vi state chiedendo quale sia la via più veloce per dare una risposta alla vostra domanda. Ecco come procedere!

Verificare il saldo direttamente dall’App

Se siete possessori di uno smartphone la via più semplice è quella di scaricare l’app iPatente. Disponibile sia per dispositivi con sistema operativo Android che iOS. Oltre a dirvi se rischiate di rimanere a piedi con la prossima infrazione del codice, l’App permette anche di usufruire di un ampio ventaglio di funzioni interessanti come la verifica della classe ambientale del vostro veicolo o una ricerca rapida del centro revisioni più vicino a voi. L’app è gratuita e scaricabile facilmente da Apple Store e Google Play Store.

Portale dell’automobilista

Dal sito web ilportaledellautomobilista.it, digitando il vostro numero di patente, potrete verificare in tempo reale come siete messi a punti. E anche da lì avrete la possibilità degli stessi servizi offerti da iPatente, di cui abbiamo appena parlato.

Il Numero Verde dedicato

Se non siete così smart e non vi entusiasma l’idea di mettervi davanti o scaricare un’app, niente paura. La verifica del vostro saldo punti sulla patente è a portata di telefono. Basterà chiamare il numero gratuito 848782782 da telefono fisso, attivo 7 giorni su 7. Da lì, in pochi passaggi, riuscirete a scoprire se avete ancora tutti I punti della patente ed eventualmente correre ai ripari.

A proposito di patente: è ora di rinnovarla? Ecco la procedura e i costi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 3 =