Scozia: regole più severe per chi guida ubriaco

Arriva una proposta di legge che abbasserà il livello di tasso alcolemico nel sangue da 0,8 g/l a 0,5

Alcooltest
Alcooltest

Abbassare il limite di alcool tollerato in corpo quando si è alla guida da 0.8 a 0,5 g/l. Questa la proposta di legge che, in Scozia, è stata appena presentata dal Ministro della Giustizia Kenny MacAskill e che sarà votata in Parlamento nei primi giorni di dicembre.

Legge nel Regno Unito

Sembra un’iniziativa davvero rivoluzionaria per il popolo d’oltremanica. Il limite sarà abbassato ai valori che ci sono, ora, in tutta Europa. 3 scozzesi su 4 si dicono a favore.

Il Regno Unito, dal 1988, applica il limite di 0,8 g/l non distinguendo tra le varie categorie di guidatori ( neopatentato, esperto, professionista). Un passo avanti importante verso la sicurezza stradale che, secondo il ministro MacAskill, è necessario fare dal momento che il 10% degli scontri mortali sulle strade scozzesi è proprio dovuto a persone che guidano ubriache. Si calcola che, in territorio scozzese, ogni anno siano circa 760 le persone che finiscono in ospedale a causa di incidenti provocati proprio dall’alcool.

Campagna di prevenzione

Intanto la Royal Society for the Prevention Accidents ( RoSPA), sta lanciando campagne di sensibilizzazione in tutto il Regno Unito. Dai dati del 2012 emerge che ci sono stati 1.200 feriti gravi e circa 230 morti in tutto il Paese a causa dell’abuso di alcool. Un bilancio pesante che va fermato al più presto.

Italia

Nel Bel Paese, in questi ultimi anni, i controlli e le norme sul caso sono diventate più severe. Il limite è lo 0,5 e le sanzioni vanno dal pagamento pecuniario alla sospensione della patente da tre a sei mesi. Inoltre, soprattutto la sera, sono aumentati posti di blocco che controllano i tanti giovani che escono dalle discoteche a volte con in corpo qualche bicchiere di troppo. In bar e ristoranti sono anche state inserite apposite macchinette in cui chiunque, prima di mettersi alla guida, può controllare il livello di alcool nel sangue.

Leggi anche:

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + 1 =