Rinnovo patente: periodicità, dove viene svolto e il suo iter

Possibile rivolgersi a un'autoscuola, a un'agenzia di pratiche auto o a un medico autorizzato

Sapere ogni quanto fare il rinnovo patente ne vale la pena, anche perchè senza la compagnia assicuratrice potrebbe far scattare la rivalsa in caso di incidente.

VA BENE PURE IL MEDICO

Esclusi casi specifici legati a condizioni mediche particolari, le scadenze indicano 10 anni fino ai cinquant’anni, 5 sino ai 70, 3 nella fascia 70-80 e 2 per gli over 80. Doveroso così muoversi tempestivamente, considerato che è possibile farne richiesta fino a 4 mesi prima della scadenza. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avvisa con e-mail o sms l’approssimarsi della scadenza ai titolari che si sono preventivamente registrati al Portale dell’Automobilista. Consentito rivolgersi a un’autoscuola, a un’agenzia di pratiche auto o a un medico autorizzato. Tutti i tre soggetti devono essere dotati del collegamento informatico con il Centro elaborazione dati della Motorizzazione civile e la conferma di validità viene garantita purché si dimostri di disporre dei requisiti psicofisici previsti. La visita, frequentemente svolta presso una delle autorità sanitarie stabilite dall’articolo 119 del Codice della Strada, talvolta va effettuata presso la Commissione medica locale competente per territorio.

RILASCIATA RICEVUTA

L’ufficio contattato inserisce i dati opportuni nell’Archivio nazionale degli abilitati alla guida del Ministero dei Trasporti e l’esito positivo della visita genera una ricevuta di conferma validità che il medico consegna all’interessato, efficace fino al ricevimento della nuova patente e comunque non più di 60 giorni dalla data di rilascio. Entro pochi giorni dalla visita medica, il ministero invia il tesserino all’indirizzo del titolare oppure presso l’autoscuola o lo studio di consulenza indicato in fase di rinnovo, col vecchio che andrà buttato. A partire dal giorno successivo della scadenza, se nel frattempo non si è provveduto al rinnovo, viene vietato condurre veicoli. In caso di mancato ricevimento entro 15 giorni dalla data della visita medica chiamare il numero verde 800 979416.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × cinque =