Il rinnovo patente è un momento fondamentale per un’automobilista, ma spesso fonte di stress. Per poter tornare a viaggiare con la propria vettura è infatti necessario che l’esito sia positivo. Ora, però, gran parte della procedura può essere effettuata online con notevole vantaggio per ogni utente.

Rinnovo patente: la pratica diventa più semplice

Tempo e costi necessari per il rinnovo patenti sono ormai ridotti al minimo grazie al network rinnovopatenti.it. Il marchio è stato registrato nel 2014, ma con continui aggiornamenti per facilitare chi accede. Sul sito è possibile accedere a una piattaforma che consente di prenotare online la visita medica per il rinnovo della patente di guida. L’operazione può essere effettuata da ogni computer, smartphone e tablet in pochi minuti.

E’ possibile scegliere il luogo e la data della visita medica richiesta. E’ fondamentale però ricordarsi di indicare il numero della propria patente e le generalità. I vantaggi non mancano: è infatti possibile effettuare la visita anche lontano dalla propria residenza, magari durante una pausa di un viaggio di lavoro. Eventualmente anche di sabato e domenica, un servizio che normalmente le autoscuole e gli uffici Aci non forniscono.

Ogni dettaglio è indicato online

Il sito è stato realizzato all’insegna del massimo della trasparenza per favorire gli automobilisti. Online sono infatti presenti disponibilità, costi e orari di ogni studio medico. Non mancano nemmeno i quiz necessari al conseguimento della patente e video lezioni di teoria di guida.

Al momento hanno deciso di aderire al network 30 studi aderenti dislocati in 18 città che coprono le principali regioni italiane e offrono una copertura capillare nelle principali metropoli. breve i medici convenzionati aumenteranno in tutta Italia e saranno anche coinvolte numerose autoscuole. I prezzi sono decisamente accessibili: si parte da 70 euro comprendente anche la marca da bollo e il versamento postale, ma con qualche possibile variazione a seconda dello studio scelto.

Il sistema offre inoltre la possibilità di pagare subito con carta di credito, ma anche la facoltà (per chi lo preferisce o non gradisce inserire online i dati della propria carta) di pagare in seguito, direttamente al medico dopo la visita, in contanti.

Un servizio unico in Italia

A distanza di due anni dalla partenza della sperimentazione sono già numerosi gli automobilisti che apprezzano il servizio. Non appena la visita sarà superata, ogni utente riceverà come consuetudine direttamente a casa la nuova patente di guida. L’invio viene effettuato dalla motorizzazione di Roma direttamente al domicilio dell’utente, come avviene dovunque venga rinnovata.

Il costo della spedizione, pari a 6,80 euro, dovrà essere corrisposto direttamente al postino al momento del recapito della nuova patente.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × due =