Revisione auto costo 2017: tutti i prezzi

L'onere varia a seconda del luogo scelto per la revisione

A volte temuta, spesso mal digerita, ma assolutamente indispensabile. È questa la revisione auto. Ovviamente il cruccio maggiore per l’automobilista comune è l’esborso da compiere. Vediamo allora come si sviluppa il tema revisione auto costo 2017.

Pillole di revisione

In generale i veicoli a motore devono essere oggetto di revisione, secondo quanto previsto dall’articolo 80 del Codice delle Strada. Tale articolo, distingue anche 3 tipologie di revisione veicoli, in base alla loro massa massima. Tradotto: revisione periodica per i veicoli con massa non superiore a 3,5 tonnellate, revisione annuale per veicoli oltre le 3,5 tonnellate e revisione straordinaria che è una revisione parziale del veicolo che viene disposta dall’Ufficio competente in base al comma 7 dell’articolo 80 del C.d.S. , su un veicolo precedentemente coinvolto in un incidente stradale con danni riportati a freni, sospensioni, gomme ecc.

Revisione auto costo 2017, come variano i prezzi

La revisione auto si può effettuare presso i centri autorizzati ad eseguire i controlli di revisione veicoli. Essi sono la Motorizzazione, ACI, le officine autorizzate e centri revisione veicoli. Ora apriamo il portafoglio e vediamo quanto c’è da spendere. Se fatta in Motorizzazione costa 45 Euro. Più alto il costo dell’Agenzia ACI, 65,25 Euro. Nei centri di revisione e officine autorizzate i 66,80 Euro totali si compongono così: 45 Euro costo revisione, 9,90 Euro di IVA 22%, 10,20 Euro di diritti Motorizzazione, 1,80 Euro di bollettino postale.

Revisione auto costo 2017, in particolare

Revisione auto ACI: i costi ACI per la revisione auto, veicoli agricoli, GPL, auto storiche e d’epoca o elettriche presso le officine autorizzate ACI sono di 65,25 euro costo fissato dal Ministero dei Trasporti costi revisione auto, pre-revisione gratuita per i soci ACI mentre 25 euro per i non soci, Check up auto 23 Euro dal secondo intervento e 31 euro per i non soci. In Motorizzazione: i costi per effettuare la revisione auto e moto e di tutti i veicoli presso la Motorizzazione Civile è di 45 euro. Revisione auto costo 2017 centri revisione officine autorizzate: i costi per effettuare la revisione presso i centri revisione è quello fissato dal Ministero del Trasporti per cui 66,80 euro da pagare direttamente al titolare del centro revisione dopo aver eseguito i controlli e rilasciato l’adesivo di esito positivo alla revisione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × quattro =